"Scopri Opicina una sera d'estate": una notte dei saldi opicinese

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/07/2017 al 07/07/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Ritorna questo fine settimana “Scopri Opicina una sera d’estate”, l'ormai tradizionale iniziativa estiva - che compie con questa edizione dieci anni - promossa dal Consorzio di operatori economici ed esercenti “Centro in Via - Insieme a Opicina–Skupaj na Opčinah” in co-organizzazione con il Comune di Trieste e incentrata su una “Notte dei Saldi opicinese”, che si svolgerà venerdì sera (7 luglio), ma in realtà molto più ampia e ricca di appuntamenti e molteplici attrazioni e curiosità.  Non mancheranno infatti, già da domani (giovedì 6) e fino a domenica, intrattenimenti, musica, spettacoli e degustazioni di ogni sorta, tornei di calciobalilla, scacchi e pallacanestro, esposizioni d'auto storiche, visite notturne ai Bunker e altro ancora.

La manifestazione è stata presentata oggi in municipio con gli interventi del competente assessore comunale al commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi e della presidente del Consorzio Centro in via - Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah Nadia Bellina, alla presenza dei responsabili delle principali realtà coinvolte: il presidente della II Circoscrizione Altipiano est Marko de Luisa, i presidenti dell'Accademia Scacchi Trieste Massimo Varini e del Club dei venti all'ora Paolo Grava e il coordinatore del Gruppo Escursionisti Triestini Fabio Mergiani, mentre il Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB Adriano Kovačič, istituto che fin dal primo anno sostiene la manifestazione, ha inviato un proprio saluto. 

Ha introdotto l'Assessore Giorgi, invitando tutti i cittadini e i turisti a recarsi in questi giorni, e in special modo venerdì, nel maggior borgo dell'Altipiano Carsico per cogliere, dopo il gran successo della recentissima Notte dei Saldi cittadina, anche questa ulteriore favorevole opportunità di acquisti e di divertimento. Giorgi ha indicato Opicina come «Modello che l'Amministrazione Comunale intende senz'altro favorire ed “esportare” nei rioni cittadini, motivo per cui anche in quest'occasione sarà possibile esporre gratuitamente i propri articoli e prodotti in vendita all'esterno del negozio, sul marciapiede, e collocare banchi e spine di birra senza la necessità di presentare domande di occupazione del suolo pubblico».

«Sarà ancora una volta – ha spiegato Nadia Bellina –, quella di venerdì, una serata di festa per tutta la famiglia, allietata da musica, spettacoli e degustazioni, e la pedonalizzazione del centro del borgo permetterà a tutti di fruire di un’occasione di acquisti con articoli in saldo, svago e intrattenimenti in una cornice insolita e confortevole, con i negozi aperti fino alle 23, giochi per i più piccoli e la mitica Anguriata finale. Da rilevare il ritorno, a grande richiesta, del torneo di scacchi con scacchiera gigante, con iscrizioni gratuite, aperto a bambini e adulti, e la mostra di autovetture storiche della Trieste-Opicina a cura del Club dei Venti all'Ora con una sorta di 'mostra tematica' dedicata alla FIAT 500 di cui proprio ieri ricadeva il 60° anniversario. In tal senso presenteremo al pubblico 4 o 5 esemplari della vecchia “500” perfettamente restaurati».

«Nel corso della visita notturna ai bunker di Opicina – ha spiegato ancora il Coordinatore del Gruppo Escursionisti Triestini Fabio Mergiani - andremo a visitare tre bunker e l'ex cimitero di guerra tedesco che sorgeva proprio in quella zona. Il percorso non presenta alcuna difficoltà. Si partirà dal parcheggio del Quadrivio di Opicina e attraverso un sentiero nel bosco si raggioungerà in un paio di minuti il primo bunker. Si visiteranno in sequenza Bunker “ad H”, bunker del Generatore, ex cimitero tedesco e, per concludere, il bunker dell'Obelisco dove terminerà la nostra visita e dal quale si ritornerà al Quadrivio”. La durata della visita si aggirerà attorno alle due ore (e anche i cani saranno ammessi).  

Programma dettagliato

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • Ciaspolade, degustazioni e tour: torna lo SkiBus Fvg per Sappada

    • dal 14 febbraio al 24 marzo 2021
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento