Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Migliorare il proprio metodo di studio e ottenere buoni risultati in poco tempo è sicuramente il sogno di tutti gli studenti. Basta applicare alcune regole base ed il gioco è fatto. Ecco alcuni consigli utili

Migliorare il proprio metodo di studio e ottenere buoni risultati in poco tempo è sicuramente il sogno di tutti gli studenti. Basta scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze, applicare alcune regole base ed il gioco è fatto. Ecco alcuni consigli utili.

La lettura

Ancora prima di iniziare a studiare cerca di familiarizzare con il libro di testo. Leggi l’indice del capitolo per capire come sono strutturate le sezioni, continua con i titoli delle sezioni, i paragrafi iniziali e quelli conclusivi. Insomma, cerca di farti un'idea generale sugli argomenti da studiare ancora prima di entrare nel vivo del tema. Questa è una tecnica davvero efficace per velocizzare i tempi di studio e memorizzare più efficacemente. Dopodiché, passa ad una lettura attenta e approfondita dei vari argomenti rimanendo concentrato.

Concetti chiave

Dopo la lettura completa, individua i concetti chiave e i concetti secondari di un testo, eliminando quelli superflui. Focalizzati sui primi e prova a comprendere la struttura del testo che hai davanti così da costruire un ragionamento logico. Comprendere la struttura del materiale didattico è la base per imparare a studiare bene.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Semplifica i concetti

Per ultimo, ma non meno importante, il consiglio è quello di semplificare quello che devi studiare. Cerca di esprimere l’argomento che stai studiando in parole e concetti semplici, come se dovessi spiegarlo ad una persona che non ha conoscenze su quella materia. Trasformando un concetto complesso in un concetto semplice, sarà molto più facile memorizzarlo e fare collegamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
TriestePrima è in caricamento