rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Contrassegni autostradali sloveni, tutto quello che bisogna sapere

In Slovenia per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade è imposto il pagamento del pedaggio. Ecco tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri

Trieste è una città di confine, spesso capita di fare un salto in Slovenia e scoprire nuovi e meravigliosi luoghi da visitare. È bene fare attenzione però, infatti, per circolare in Slovenia è previsto il pagamento del pedaggio. Tutti i veicoli, con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto anche come "vignetta". Per i veicoli con peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, invece, è applicato un pedaggio calcolato in base ai chilometri percorsi. Il pagamento avviene direttamente al casello e può essere effettuato in contanti, con telepass elettronico (sistema ABC), o con carta DARS (Società per le autostrade della Repubblica di Slovenia).

Tipologie e costi

I costi dipendono dal tipo di veicolo che si possiede. Per la Classe 1 (motoveicoli) la vignetta ha i seguenti costi: annuale 55,00 euro, semestrale 30,00 euro e settimanale 7,50 euro. Per la Classe 2 A (automezzi con massa complessiva non superiore a 3,5 t) la vignetta ha un costo annuale di 110,00 euro, mensile 30,00 euro e  settimanale 15,00 euro. Infine, per la Classe 2 B (automezzi con massa complessiva non superiore a 3,5 t e altezza maggiore o uguale a 1.3 mt) il costo annuale è di 220,00 euro, mensile 60,00 euro e settimanale 30,00 euro.

L'Istroveneto sarà nel patrimonio culturale immateriale della Slovenia
L'Istroveneto sarà nel patrimonio culturale immateriale della Slovenia

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/istroveneto-patrimonio-culturale-immateriale-slovenia-2-aprile-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Come utilizzarli?

Il contrassegno è autoadesivo e deve essere incollato sul parabrezza del veicolo in modo da poter essere individuato con facilità in caso di controlli. Sui motoveicoli deve essere incollato in modo visibile su una parte non sostituibile (o difficilmente sostituibile) del mezzo.  La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata ma conservata con cura. Il bollino deve essere incollato prima di imboccare il tratto autostradale per il quale è previsto il pagamento del pedaggio, se viene esposto ma non incollato non è considerato valido e, in caso di controllo, verrà applicata una sanzione, come se il contrassegno non fosse stato acquistato.

Validità

Il bollino autostradale annuale è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente sino al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi). Il bollino autostradale semestrale, invece, è valido sei mesi dalla data dell'acquisto. Il bollino autostradale mensile è valido dal giorno dell'acquisto e scade lo stesso giorno del mese successivo. Se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto, il bollino scade l'ultimo giorno del mese. Il bollino autostradale settimanale è valido sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall'utente all'atto dell'acquisto. Inoltre, i bollini semestrali, mensili e settimanali devono essere convalidati dal punto vendita tramite foratura.

Dove acquistare i contrassegni

In Italia è possibile acquistare le vignette presso le stazioni di servizio, i bar, le tabaccherie, le edicole e i distributori di carburanti situati nella zona al confine con la Slovenia. Invece, in Slovenia presso i valichi di confine o presso i caselli autostradali.

Trasporti: Pizzimenti, via a collegamento diretto bus/treno Ts-Lubiana
Trasporti: Pizzimenti, via a collegamento diretto bus/treno Ts-Lubiana

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/regione-fvg-informa/trasporti-pizzimenti-via-a-collegamento-diretto-bus-treno-ts-lubiana-20190224104931001.feed
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Sanzioni

I controlli da parte delle Autorità sono frequenti e molto severi. L'utilizzo delle autostrade e delle superstrade senza il contrassegno, valido e adeguatamente posizionato sul veicolo, è considerato una violazione della legge sulle strade pubbliche ed è sanzionato con una multa da 300,00 a 800,00 euro.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sui punti vendita si possono trovare sul sito web ufficiale della DARS, cliccando sul banner VINJETA / VIGNETTE. Inoltre, potete consultare il sito web dell'Automobile Club Sloveno e il sito web ufficiale del Ministero Affari Esteri - Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrassegni autostradali sloveni, tutto quello che bisogna sapere

TriestePrima è in caricamento