rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Uno spettacolo da non perdere

Eclissi totale di SuperLuna: il 16 maggio l'evento astronomico più spettacolare del 2022

Lunedì 16 maggio torna lo spettacolo dell'eclissi totale di Luna nei cieli italiani: l'evento potrà essere osservato ad occhio nudo, anche se l'utilizzo di un binocolo o di un telescopio potranno rendere la visione ancora più spettacolare

Tutti con gli occhi al cielo, manca poco al più bell'evento astronomico del mese di maggio (e non solo): lunedì 16 maggio torna lo spettacolo dell'eclissi totale di Luna nei cieli italiani. L'ultima era stata il 21 gennaio del 2019, ma in quell'occasione la pioggia e le nuvole resero molto complicata l'osservazione.

L'eclissi di Luna: i dettagli

Nel dettaglio, il nostro satellite si troverà prossimo alla minima distanza dalla Terra (perigeo), una condizione popolarmente indicata come “Superluna”: l’astro apparirà un po’ più grande della media. L'eclissi totale di Luna potrà essere osservata ad occhio nudo, anche se l'utilizzo di un binocolo o di un telescopio potranno rendere la visione ancora più spettacolare.

Per ottenere l'eclissi non basta la Luna piena, serve un perfetto allineamento tra il Sole, la Terra e il satellite. La Luna inizia ad entrare nel cono di penombra della Terra da ovest, mostrando così un leggero indebolimento luminoso sul bordo del lato orientale del suo disco. Successivamente, il satellite si immerge nel cono d’ombra, che produrrà un marcato oscuramento, dapprima marginale, poi sempre più esteso, del disco lunare. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra, inizierà la fase totale. Questa raggiungerà il suo momento massimo, dopodiché l’eclissi mostrerà fasi speculari a quelle iniziali, terminando quando la Luna emergerà completamente dal cono di penombra, tornando alla piena luce del Sole.

La Luna sarà piena alle ore 06:14, mentre si troverà alla minima distanza dalla Terra il giorno 17 maggio, alle 17:23. L’eclissi totale di Luna del 16 maggio si produrrà nella seconda parte della notte italiana, sconfinando ben oltre l’alba: sarà la prima del 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale di SuperLuna: il 16 maggio l'evento astronomico più spettacolare del 2022

TriestePrima è in caricamento