rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
social

Migliori ristoranti d'Italia 2022: il Gambero Rosso premia cinque trattorie del Fvg, una è triestina

Uscita la nuova Guida Ristoranti 2022 del Gambero Rosso: cinque le realtà premiate in Friuli Venezia Giulia, tra queste la trattoria triestina Nerodiseppia in via Luigi Cadorna 23

Si torna alla normalità nella Guida Ristoranti 2022 del Gambero Rosso. La 32esima edizione ha visto nuovamente l'assegnazione dei premi in presenza al Rome Marriott Park Hotel e l'assegnazione dei punteggi che l'anno scorso erano stati rimandati a tempi migliori per le difficoltà della pandemia.

Guida Ristoranti d'Italia 2022: Tre forchette e Tre Gamberi

Gli italiani hanno risposto "presente" alla riapertura dei ristoranti a maggio. Tra i migliori ristoranti d'Italia il ristorante Piazza Duomo a Alba ottiene 94 punti, Tre Forchette e il premio per la miglior proposta al bicchiere al ristorante. Si tratta di un terzo posto a parimerito con Le Calandre, a Rubano (PD) e con Uliassi, a Senigallia (AN).

In testa alla graduatoria delle Tre Forchette della Guida Gambero Rosso Ristoranti d'Italia 2022 c'è Reale, a Castel di Sangro (AQ) con 96 punti, mentre sono stati assegnati 95 punti all'Osteria Francescana di Modena e a La Pergola dell'Hotel Cavalieri a Roma. Carlo Cracco, per il suo ristorante "Cracco" a Milano, è stato premiato come ristoratore dell'anno (93 punti).

I premiati in Friuli Venezia Giulia

Ma andiamo al Friuli Venezia Giulia: più di una realtà premiata nel nostro territorio. Tra i "Ristoranti Tre Forchette 2022" sono stati premiati due locali di Udine: si tratta di "Agli Amici dal 1887" e "Laite" a Sappada. Le trattorie premiate con i "Tre Gamberi" sono invece "Ai Cacciatori" a Cassano Nuovo, in provincia di Pordenone e "Nerodiseppia" a Trieste. E non è finita qui: tra i tanti altri premi, ci sono anche i i wine bar premiati con le "Tre Bottiglie", in questo caso il nostro territorio è rappresentato dalla "Trattoria da Nando" a Mortegliano, provincia di Udine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori ristoranti d'Italia 2022: il Gambero Rosso premia cinque trattorie del Fvg, una è triestina

TriestePrima è in caricamento