menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

I vermouth della Domenis tra i migliori d'Italia nell'indagine dei liquori del Gambero Rosso

Perché non gustare un buon bicchiere di vermouth durante le feste? Rama Redzepi, da sempre rimasto legato alle suo origini friulane, grazie all'indagine del Gambero Rosso, consiglia i nuovi vermouth della Domenis, storica azienda di grappa

La fine dell'anno è ormai arrivata e nonostante - come per Natale - il numero di invitati e il modo in cui trascorreremo la notte di San Silvestro e il Capodanno sarà differente, nessun limite è imposto alla buona cucina e nei bicchieri. Tra i grandi classici e le bottiglie di vino e liquori più amati, ideale per le festività è il vermouth: italiano, rosso, botanico; perfetto da gustare al bicchiere dopo aver abbondantemente mangiato.

Prodotto di origine e tradizione piemontese, negli ultimi anni questo prodotto ha trovato nuovo sviluppo e diverse declinazioni di stampo regionale in tutta Italia. Giocando sui vini del territorio e sulle spezie, infatti, si possono creare interessanti variazioni sul tema a stampo locale. In occasione delle feste, il Gambero Rosso ha chiesto a 6 bartender, da nord a sud, dei consigli sui vermouth della loro regione d’origine da provare assolutamente, selezionando quindi i migliori.

E per il Friuli Venezia Giulia, nonostante lavori sulla sponda lombarda del Lago di Garda nel Grand Hotel Fasano, figura Rama Redzepi, da sempre rimasto legato alle suo origini friulane che consiglia i nuovi vermouth della Domenis, storica azienda di grappa a cui piace sperimentare.

"Ne esistono tre versioni, che portano il nome dei rispettivi colori in friulano: Blanc, Ros e Rosè. È bello che aziende storiche sperimentino nuove realtà gustative, e secondo me prodotti come questi sono interessanti da bere anche lisci, magari con un po' di ghiaccio e una fetta d’arancia”.

Per maggiori informazioni clicca qui (Domenis 1898-dal 1898 Grappe Friulane e acquavite).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento