Giovedì, 23 Settembre 2021
social

Cucina etnica: sapori e aromi mediorientali a Trieste

Salsine piccanti o speziate, farine di mais o integrali, carne, pesce e verdure cotte secondo tradizioni di paesi lontani. Anche a Trieste i menù etnici stuzzicano molti palati e sono sempre più numerosi coloro che vogliono provare nuovi gusti

Secondo un'indagine sulle abitudini degli italiani al ristorante, il successo della cucina etnica è in costante aumento. Le motivazioni che spingono a provare piatti stranieri sono molte anche se spesso i clienti non sono così preparati su cosa si troveranno nel piatto. Ma va bene lo stesso perchè c'è il piacere della scoperta. Si familiarizza con nuovi gusti e nuove culture e inevitabilmente e "saziamo" in questo modo anche parte della nostra curiosità. Che uno sia esperto o meno di cucina etnica, l'importante è provare cose nuove, magari facendosi consigliare da amici più preparati in materia o lasciandosi inspirare dai nomi delle pietanze. 

Questa volta vogliamo parlavi di cucina mediorientale e di quali siano i ristoranti preferiti (sempre secondo le classifiche di Tripadvisor) a Trieste specializzati in questo tipo di pietanze. Primo in classifica troviamo Mille e una Notte, cucina araba semplice ma soddisfacente. Il locale non è molto grande e ne risulta un'atmosfera calda e accogliente.

Sapori e gusti indiani al secondo posto preparati da Yoga, ristornate situato in zona Barriera Vecchia. I giovani proprietari hanno creato un posto semplica ma dalla grande personalità. Cibi deliziosi, musica delle tradizioni indiane in sottofondo e personale molto disponibile e preparato anche nel raccontare l'origine e la storia dei piatti. Segue tra i preferiti un altro locale specializzato in piatti indiani dal nome Krishna. In una traversa del viale potrete farvi conquistare dai sapori speziati o dalle salsine piccanti. Numerosi i piatti a base di agnello o pollo ma presente in menù un'ampia scelta adatta ai vegetariani.

Atmosfera avvolgente e ottimi piatti da Piccola Istanbul, ristorante di cucina turca, orientaleggiante negli arredi e nei sottofondi musicali. Buono il rapporto qualità prezzo e se si chiede con anticipo, è possibile farsi leggere dal titolare i fondi di caffè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina etnica: sapori e aromi mediorientali a Trieste

TriestePrima è in caricamento