social

La ricetta della parmigiana di melanzane, must della cucina italiana

Un piatto ricco e goloso che può essere gustato durante i pranzi domenicali in famiglia o ancora per concedersi una leccornia ricca di proprietà nutrizionali: ecco la ricetta della parmigiana di melanzane, must della cucina italiana

Oggi vi proponiamo una ricetta must della tradizione italiana con l'ingrediente immancabile dell'estate: la parmigiana di melanzane. Un piatto ricco e goloso che può essere gustato durante i pranzi domenicali in famiglia o ancora per concedersi una leccornia ricca di proprietà nutrizionali: le melanzane, infatti, sono una preziosa fonte di antiossidanti, fibre, vitamine e sali minerali, inoltre sono diuretiche e drenanti. Ecco il procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane;
  • 400 gr di provola o mozzarella (ben colata);
  • passata di pomodoro;
  • basilico fresco;
  • sale;
  • olio Evo;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato.

Procedimento

Iniziate col preparare il sugo di pomodoro facendo cuocere la passata con un filo d'olio, sale e basilico per almeno un'ora. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette sottili e mettetele a colare per circa mezz'ora in un colapasta alternandole a strati di sale doppio.

Trascorsa la mezz'ora, lavate le melanzane con acqua fredda e strizzatele delicatamente. Ponetele in un piatto con carta assorbente. Versate un dito d'olio in una padella e quando sarà caldo friggete le melanzane poco per volta rigirandole una volta. Una volta cotte e trasferite in un piatto, salatele se necessario.

In una pirofila da forno, versate un mestolo di sugo e fate aderire su tutta la superficie. Aggiungete quindi un primo strato di melanzane, coprite con provola o mozzarella a fette, aggiungete ancora un mestolo di sugo, spolverizzate con il parmigiano e ricoprite ancora il tutto con uno strato di melanzane. Continuate così creando più strati. Alla fine, terminate coprendo con il sugo e spolverizzate con abbondante parmigiano. Infornate a 180° (forno caldo) per circa mezz'ora o finché non avrete ottenuto una bella doratura. Fate riposare un po' prima di servire.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della parmigiana di melanzane, must della cucina italiana

TriestePrima è in caricamento