rotate-mobile
A tema green

Avvistato un meraviglioso tursiope che nuota tra le acque del Golfo

Un bellissimo esemplare di tursiope è stato avvistato ieri dai ricercatori dell'Area Marina Protetta Miramare nel corso delle consuete attività di studio e monitoraggio delle acque del Golfo

Avvistamento emozionante ed eccezionale ieri tra Marina Julia e Marina Nova: è stato avvistato uno splendido esemplare di tursiope dai ricercatori dell'Area Marina Protetta Miramare nel corso delle consuete attività di studio e monitoraggio delle acque del Golfo. A darne notizia sono proprio gli studiosi sui social che lo hanno definito " Il tursiope 'di casa' ".

"Per affermarlo con certezza bisognerebbe confrontare le pinne - quella dorsale è unica e diversa per ciascun individuo -, ma la probabilità che il tursiope avvistato oggi dai nostri ricercatori Davide Scridel, Paolo Utmar e Sara Menon nei pressi di Monfalcone, tra Marina Julia e Marina Nova, sia lo stesso osservato già altre volte nella stessa zona è molto alta. Di certo c'è che l'esemplare sembrava confidente con la zona e si muoveva tranquillo e indisturbato, chiaramente alla ricerca di cibo fra le acque del Golfo, oggi una vera e propria tavola da surf.", si legge. Qui la foto.

Il tursiope

Il tursiope o delfino dal naso a bottiglia (Tursiops truncatus, Montagu, 1821) è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. È una delle rare specie di delfini che sopportano la cattività; anche a causa di ciò è il più studiato e il più comune nei delfinari. È diffuso in tutti i mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche e ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto. Utilizza per cacciare la tecnica dell’ecolocalizzazione e si nutre principalmente di pesci.

Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e le femmine partoriscono un solo piccolo. Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate “alleanze”. 

Movimenti eleganti, intelligenza acuta, simpatia travolgente. Siete sicuri di sapere tutto sul tursiope? Conosciamolo meglio con Clara e le sue "Merende bestiali": qui un video dell'Area Marina Protetta di Miramare dove viene spiegato tutto su questo simpatico cetaceo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato un meraviglioso tursiope che nuota tra le acque del Golfo

TriestePrima è in caricamento