rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Musei e lavori pubblici

Conclusi i lavori al Museo del Risorgimento, ora più accessibile a tutti

Un'opera realizzata grazie al finanziamento di 300 mila euro della Regione FVG. Lodi: "Realizzato adeguamento alla normativa antincendio e il superamento delle barriere architettoniche. Il complesso è ora accessibile a persone disabili o con ridotte o impedite capacità motorie, visive e uditive”

Completati i lavori di restauro del Museo del Risorgimento di piazza Oberdan e l’annesso Sacrario Guglielmo Oberdan. Un intervento realizzato "grazie al finanziamento di 300 mila euro della Regione FVG - ha spiegato l'assessore al Lavori pubblici Elisa Lodi -, ottenuto dal consigliere regionale Claudio Giacomelli. I lavori hanno permesso di adeguare il Civico Museo del Risorgimento e il Sacrario Guglielmo Oberdan alla normativa antincendio, migliorando anche l’ impiantistica e prevedendo le soluzioni necessarie per il superamento delle barriere architettoniche, rendendo così il complesso accessibile e fruibile anche da parte di persone disabili o con ridotte o impedite capacità motorie, visive ed uditive”. Nella conferenza stampa di presentazione, avvenuta ieri, 19 dicembre, sono intervenuti anche gli assessori comunali alla Cultura Giorgio Rossi, all’Educazione e Scuola Nicole Matteoni, il consigliere regionale Claudio Giacomelli e il presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini.

E' stato anche realizzato un nuovo servizio igienico e sì è provveduto a mettere in comunicazione l’atrio del Museo stesso con quello della Casa del Combattente, dove è già presente un ascensore. L’intervento ha ottenuto i pareri favorevoli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, del competente Comando Provinciale dei Vigili de Fuoco di Trieste e dell’Organismo tecnico di controllo regionale le necessarie opere strutturali previste.

Soddisfazione dal consigliere Claudio Giacomelli, che ha posto l’accento sul comune impegno "per quella che è una pagina spesso rimossa a scuola, ma centrale perché ha visto come protagonisti dei patrioti". L’intervento è stato curato dal Servizio Edilizia Pubblica del Comune. Il progettista e direttore dei lavori, architetto Daniele Alberico della Società di Ingegneria SGM Consulting s.r.l. La ditta esecutrice è stata la Giovanni Cramer & Figlio s.n.c. di Trieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori al Museo del Risorgimento, ora più accessibile a tutti

TriestePrima è in caricamento