rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Edilizia scolastica / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza Unità d'Italia

Al via il maxi restyling da 40 milioni euro per le scuole comunali

Di questi, oltre 15 milioni da fondi Pnrr. Lodi: “E' la prima volta che il Comune di Trieste investe una somma così cospicua nell'edilizia scolastica". In alcuni casi le classi dovranno essere trasferite temporaneamente, come nel caso della Sauro Spaccini e della Corsi. In alcuni asili i lavori saranno effettuati durante l'estate e in altri casi potranno avvenire alla presenza degli studenti senza "traslochi" di sorta

Nel 2023 sono previsti lavori sulle scuole comunali di Trieste per circa 40milioni di euro, di cui oltre 15 milioni finanziati con fondi Pnrr. Lo hanno annunciato stamattina gli assessori comunali Elisa Lodi (Lavori pubblici) e Nicole Matteoni (Educazione e famiglia) nel presentare il piano d'investimenti, che ammonta esattamente a 39.631.340 euro. “E' la prima volta che il Comune di Trieste investe una somma così cospicua nell'edilizia scolastica - ha dichiarato l'assessore Lodi -; questo investimento rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della nostra città e dei nostri ragazzi, mettendo in sicurezza oltre 150 scuole situate nel territorio cittadino. Affrontare l'edilizia scolastica non è un lavoro facile, il lavoro che c'è a monte è importantissimo e complicato, rispetto a qualsiasi altra opera pubblica, come la costruzione di una strada, il rifacimento di un marciapiede o la riqualificazione di un museo, in quanto le scuole non possono rimanere chiuse".

Alcune scuole, infatti, dovranno rimanere chiuse durante i lavori, tra queste la scuola secondaria di primo grado Corsi (per lavori di sismica e antincendio da 2 milioni), i cui alunni seguiranno per un periodo le lezioni al centro congressi del Molo IV, il nido di via Veronese (lavori da oltre 3 milioni), con trasloco temporaneo delle lezioni in una scuola contenitore nei pressi di villa Haggiconsta, e gli interventi da 5 milioni al comprensorio Sauro Spaccini, con trasferimento degli alunni all'Ex Timeus di largo Pestalozzi.

"Si tratta di un piano delle opere - ha dichiarato l'assessore Matteoni - che denota quanto il Comune di Trieste, e noi particolarmente, ci teniamo a questo settore, un settore fondamentale che va a completare l'offerta dei servizi di qualità, che riguardano sia l'attività didattica che le attività extra scolastiche".

Il primo lotto d'interventi riguarda lavori in esecuzione, già realizzati o in fase di partenza, che non necessitano il trasferimento dei ragazzi. Alcuni di questi sono finanziati con il Pnrr e con la legge regionale, per un totale di spesa di oltre 8 milioni di euro. Questi lavori interessano la Scuola secondaria di primo grado Bergamas, la Scuola secondaria di primo grado Stock, il Nido La Barchetta e la scuola dell'infanzia Del Sole, la Scuola Levstik/Venezian, la Scuola Primaria Dardi, la citata Scuola primaria Sauro e infanzia Spaccini con serramenti, facciate, coperture parziale, lavori in corso, durata 400 giorni, e la Scuola secondaria di primo grado Fonda Savio.

Il secondo lotto d'interventi per un totale di spesa di 15.1000.00 euro prevede il trasferimento dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado Corsi, del Nido di via Veronese e della Scuola Sauro in altre sedi. Terzo lotto d'interventi riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, già appaltati, si tratta di piccoli lavori da svolgere nel periodo estivo, come ad esempio la sistemazione dei bagni, la sostituzione dei serramenti, controsoffitti, per un totale di spesa di 944.900 euro, Poi vi sono i lavori finanzianti con il Pnrr per cui il Comune di Trieste ha ottenuto 9.776.440 ( a cui si aggiungono altri fondi per oltre 5milioni, destinati ad altre stutture) da affidare entro giugno 2023, che riguardano il Nuovo Polo Infanzia Vicolo Edera, il Nuovo Asilo Nido Vicolo dell'Edera, la Scuola infanzia Nuvola Olga e l'Asilo Nido via Alla Cave.

Infine ci sono una serie di interventi sulle strutture comunali che riguardano nidi e scuole materne con una somma di oltre 5 milioni di euro Nidi semi di mela – La nuvola, Acquarello, Piccoli passi, Zucchero filato, Bosco magico, Colibri, Arcobaleno, Tre casette, Stella Marina. Interventi che saranno eseguiti durante l'estate, garantendo la fine dei lavori a inizio scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il maxi restyling da 40 milioni euro per le scuole comunali

TriestePrima è in caricamento