rotate-mobile
Scienza e cultura

Un secolo fa nasceva Margherita Hack: tutte le iniziative a Trieste

Dopo due anni di restrizioni Covid, riapre la Specola, stazione osservativa e luogo di lavoro dell'astrofisica di fama internazionale, prima direttrice donna dell'Osservatorio astronomico della città. Dopo due anni di restrizioni Covid, riapre la Specola, stazione osservativa e luogo di lavoro dell'astrofisica. In previsione concerti, visite guidate e un premio

Ricorre oggi il centenario della nascita di Margherita Hack, astrofisica di fama internazionale e prima donna a dirigere l'Osservatorio astronomico di Trieste. Per una curiosa coincidenza, l'astrofisica era nata in Via delle Cento Stelle, nel quartiere Campo di Marte. Non solo scienziata ma anche militante per i diritti civili e quelli degli animali, amante dei gatti e vegetariana, impegnata nella divulgazione scientifica e nel complesso dibattito tra fede e scienza. E' stata recentemente celebrata la sua nascita con la prima statua in Italia dedicata a una donna di scienza ed eretta sul suolo pubblico. Alla sua morte, avvenuta il 29 giugno 2013, lascia un'importante eredità nel mondo della scienza e un grande ricordo in coloro che l'hanno conosciuta.

Trieste, dove la luminare ha trascorso buona parte della sua vita, celebra la ricorrenza con numerosi eventi culturali e la riapertura, dopo due anni di restrizioni Covid, della Specola, la stazione osservativa dove Hack ha lavorato a lungo. Nel pianterreno è stata allestita una mostra con un nuovo percorso storico-divulgativo, e nel primo piano si potranno ammirare la cupola e il telescopio. Previste visite speciali nel weekend e gli incontri intitolati "In ricordo di Margherita" all'immaginario scientifico, dove i colleghi che l'hanno conosciuta in vita soddisferanno le curiosità dei visitatori. Domenica sera andrà in scena nella sala Tartini Galileo's Journey - Il Viaggio di Galileo, opera multimediale del Conservatorio Tartini.

E' stato inoltre assegnato il premio “Margherita D’Argento”, istituito a Trieste dall'Associazione Il Gattile OdV di Trieste nel 2001 per ricordare l'astrofisica e premiare una figura femminile che ama i gatti e che condivide le finalità di cura e ricovero dei randagi. Il premio va quest’anno a Sara Turetta, Presidente di Save The Dogs, attivista internazionale per i diritti animali, per il suo impegno ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere della Stella d’Italia da parte del Presidente della Repubblica (2012). In precedenza il riconoscimento era andato a Brigitte Bardot e alla scrittrice Susanna Tamaro, premiata lo scorso anno. La cerimonia avrà luogo il 18 giugno presso l’Oasi Felina, Via Costalunga alle ore 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un secolo fa nasceva Margherita Hack: tutte le iniziative a Trieste

TriestePrima è in caricamento