rotate-mobile
Cronaca Monrupino

Ancora Fuoco Oggi vicino a Fernetti, Situazione ora sotto Controllo. Sono piu' di 200 gli Ettari di Carso Bruciati

Sembrava definitivamente sconfitto, stamattina, il rogo che da due giorni ha messo a dura prova il Carso Triestino, ed il personale d'emergenza giunto sul posto per spegnerlo... Invece con un colpo di coda è divampato un nuovo focolaio a due passi...

Sembrava definitivamente sconfitto, stamattina, il rogo che da due giorni ha messo a dura prova il Carso Triestino, ed il personale d'emergenza giunto sul posto per spegnerlo... Invece con un colpo di coda è divampato un nuovo focolaio a due passi dall'autoporto di Fernetti.

In tarda mattinata quindi, nuovamente, si è alzato in volo un elicottero della Protezione Civile e sono giunte sul posto de squadre dei Vigili del Fuoco. Questo focolaio è stato contenuto e spento già nel primo pomeriggio.

I Vigili hanno monitorato tutto il giorno la zona ai margini di Opicina e l'abitato di Monrupino nella zona lambita ieri dalle fiamme.

Sono quasi 220 gli ettari di Carso andati distrutti secondo una valutazione fatta oggi pomeriggio.

La speranza è che sia veramente finita l'emergenza e che non ci siano focolai pronti a rimettersi "in gioco" riaccendendo ancora il fuoco

Per finire una doverosa precisazione; alle operazioni di spegnimento hanno preso parte anche le squadre volontarie antincendio dei Comuni della Provincia di Trieste e Gorizia che, come nel resto della regione, sono formate da personale volontario con la responsabilità in capo al sindaco (o suo delegato).

Questi non sono da confondere con i Corpi Pompieri Volontari, che sono associazioni di Protezione Civile che collaborano sia con i comuni di appartenenza (dove esistenti, nel nostro caso a Trieste) che direttamente con la protezione civile regionale/nazionale. In tutti due casi sono organizzazioni complementari e sussidiare alle autorità preposte al Soccorso Pubblico (VVF115/Forestale/ecc..)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora Fuoco Oggi vicino a Fernetti, Situazione ora sotto Controllo. Sono piu' di 200 gli Ettari di Carso Bruciati

TriestePrima è in caricamento