menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ater: presentate 4140 domande per 540 alloggi, graduatorie a fine febbraio

Una domanda 8 volte superiore all'offerta nei sei comuni della provincia di Trieste. Le richieste sono leggermente inferiori al precedente bando del 2013

Sono state 4140 le domande pervenute all'Ater per il nuovo bando pubblicato a giugno e chiuso ieri pomeriggio. Lo dichiara Telequattro in un servizio: si tratta di una domanda otto volte superiore all'offerta nei sei comuni della provincia di Trieste, dove risultano disponibili 540 alloggi (140 nuovi e 400 di risulta). Le domande, tuttavia, sono leggermente inferiori al precedente bando del 2013 (4500 unità circa).

Antonio Ius, direttore generale Ater, dichiara che la commissione per l'accertamento dei requisiti soggettivi (presieduta da un magistrato) sta esaminando queste domande e l'obbiettivo è di pubblicare per metà-fine febbraio le graduatorie provvisorie, quelle nuove e definitive (una per ogni comune) entro fine aprile.

Si torna a parlare inoltre di maxi rincari per 525 famiglie (su 10.800 assegnatari), che non hanno ancora presentato il loro modello Isee. Questi potranno vedersi aumentare la retta del 130 %. Il direttore Ius incoraggia quindi a rispettare la normativa, ricordando inoltre che il piano finanziario 2018-2019 prevede canoni a carico dell'utenza mediamente su base mensile pari a circa 130 euro. 

Questione molto dibattuta quella del conteggio patrimoniale dell'Isee, in cui rientrano anche i depositi in banca e i risparmi, e non è prevista alcuna scappatoia ma, come specifica ancora Ius, la regola vale per tutti i settori della pubblica amministrazione, degli interventi sociali, di qualsiasi formula agevolativa, diritto allo studio e assistenza. Si ricorda inoltre che per rimediare a una falla dell'Isee, che risultava troppo onerosa per i single, è previsto lo sconto (applicato grazie al contributo della Regione sin dal 2017) del 25% per la fascia sino ai 10mila euro, e del 10% per la fascia dai 10 ai 20mila.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

social

Festa della Donna: le idee regalo per sorprendere chi ami

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Fvg: 661 nuovi casi, scende il tasso di positività

  • Cronaca

    Scuola, genitori in piazza contro la Dad: "È emergenza sociale"

  • Cronaca

    Da lunedì tutto il Friuli Venezia Giulia torna in zona arancione

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento