rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Carmen, l'opera di Bizet sbarca al Teatro dell'Opera di Lubiana

Il nuovo allestimento di questa opera ed i costumi saranno affidati all'inglese Pamela Howard, mentre l'orchestra sarà diretta sarà affidata a Jaroslav Kyzlink, Direttore del Teatro dell'Opera di Lubiana

Sbarca sul palco del Teatro dell'Opera e del Balletto di Lubiana la "Carmen", celeberrima opera di Bizet a partire da giovedì 19 marzo.

Georges Bizet (1838-1875) non è solo considerato uno dei maggiori esponenti francesi dell'opera della seconda metà del 19° secolo, ma  è ricordato anche come grande compositore, che ha dedicato quasi tutte le sue forze creative al teatro.

Ha composto la Carmen tra il 1873 e 1874 ( un anno prima di morire). Il libretto, scritto da Henri Meilhac e Ludovic Halévy, è basato sul romanzo di Prosper Mérimée, e considerato uno dei migliori di tutta la letteratura operistica.

La famosa storia della zingara seducente è in realtà un dramma basato sulla passione sfrenata, in cui vengono affrontate le tematiche riguardanti l'amore che però rimane solamente affetto momentaneo, e che poi la gelosia unita alla vendetta porta inevitabilmente al ormai famoso tragico epilogo.

Così Bizet ha creato un'opera unica e realistica  che non ha eguali anche tra i più grandi capolavori del filone italiano del «verismo». I personaggi sono estremamente ben caratterizzanti di questo dramma pieno di ritmi spagnoli e melodie gitane, che ben  delineano l'ambiente dove è nata e cresciuta Carmen, e da dove essa vuole sfuggire. 

Il nuovo allestimento di questa opera ed i costumi saranno affidati all'inglese Pamela Howard, mentre l'orchestra sarà diretta sarà affidata a Jaroslav Kyzlink, Direttore del Teatro dell'Opera di Lubiana.

Direttore Musicale e DirettoreJaroslav Kyzlink 

Secondo conduttoreMarko Hribernik

Stage Director, scene e costumi: Pamela Howard

Coreografo: Berta Vallribera

DrammaturgoTatjana Ažman

Allenatori Lingua: Jasna Neubauer Gogala, Višnja Fičor

Coro Padrona: Željka Ulčnik Remic

Concerto MasterGregor Traven

Solisti: Coro e Orchestra della SNG Opera in Balet Ljubljana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen, l'opera di Bizet sbarca al Teatro dell'Opera di Lubiana

TriestePrima è in caricamento