rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Lo spettacolo

La stagione estiva del Verdi si chiude con un trionfo: i Carmina Burana incantano il pubblico

Lunghi applausi per lo spettacolo di ieri al Castello di San Giusto che ha visto come protagonista l'opera suggestiva di Carl Orff. Accorsi alla serata quasi 1400 spettatori

TRIESTE - Grande successo e lunghi applausi per i Carmina Burana, eseguiti magistralmente ieri, 28 luglio al Castello di San Giusto dall'Orchestra e dal Coro della Fondazione Teatro Verdi, insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia. L'opera di Orff ha così chiuso in grande stile la stagione estiva del Teatro Verdi, con quasi 1400 spettatori accorsi alla serata.

In una perfetta sintesi di storia e cultura, la rinomata orchestra e il coro, diretti rispettivamente dal Maestro Giulio Prandi e dal Maestro del Coro Paolo Longo, hanno infuso nuova vita nell'opera atemporale di Carl Orff. Le 85 voci hanno tessuto un arazzo sonoro che si è ben sposato con le antiche mura quattrocentesche e l'acustica del castello, regalando agli spettatori un connubio unico. L'esecuzione è stata ulteriormente arricchita dall'uso di strumenti rari e affascinanti come la raganella, i cymbali, i sonagli, campane tubolari, le nacchere e il tamburo basco che hanno conferirto all'opera quel tono spontaneo e popolare che l'autore ricercava.

Sul palco il controtenore Filippo Mineccia ha fatto un eccezionale debutto a Trieste, aggiungendo un ulteriore elemento di esclusività alla serata. A brillare al suo fianco, il talento della giovane soprano belcantista Eleonora Bellocci, e il baritono calabrese Vincenzo Nizzardo, che ieri ha fatto il suo debutto in un nuovo ruolo e ha completato un cast di altissimo livello. Infine, le coreografie evocative di Morena Barcone hanno amplificato la magia della serata, accompagnando la melodia di Orff con movimenti significativi e simbolici.

L'apertura e la chiusura con l'immortale brano 'O Fortuna' hanno segnato l'inizio e la fine di uno spettacolo indimenticabile culminato con lunghi applausi da parte di un pubblico che ha riconosciuto l'eccezionale talento e la passione che hanno caratterizzato l'intera ora di spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione estiva del Verdi si chiude con un trionfo: i Carmina Burana incantano il pubblico

TriestePrima è in caricamento