rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'operazione dei Nas di Udine

Blitz dei Nas: chiuso un centro per minori non accompagnati in via Carducci

Denunciato il titolare della struttura chiusa perché gli ospiti erano più numerosi della capienza massima. In tutto il Fvg controllate 15 strutture, in cinque delle quali sono state trovate irregolarità. Tra queste un altro centro per minori a Trieste. Una sanzione anche in una casa di riposo a Grado

TRIESTE - E’ stato chiuso un centro per minori non accompagnati a Trieste dopo un controllo dei Nas di Udine, insieme ad Asugi e ai servizi sociali del comune di Trieste. Si tratta del centro gestito dalla cooperativa Oltre i Confini 2.0, in via Carducci 31. La chiusura della struttura nel capoluogo giuliano è stata disposta dal comune per una presenza di ospiti superiore a quella massima autorizzata. Il responsabile è stato denunciato.

“La revoca è totale e definitiva - conferma l’assessore ai servizi sociali Massimo Tognolli-. Il mio dipartimento ha revocato il mandato quindi è già iniziata la fase di smistamento in altri centri d’accoglienza della città. In tutto gli ospiti erano una ventina e nessuno di loro era del Comune di Trieste, noi siamo chiamati ad accogliere anche minori stranieri non accompagnati da altri comuni, e in questa struttura molti arrivavano da Milano”. L’operazione, spiega Tognolli, “rientra all’interno di un piano di monitoraggio e controllo che facciamo periodicamente in tutti i centri d’accoglienza, soprattutto quelli che ospitano minori”.

Come riporta il Tgr Rai Fvg, i Carabinieri hanno rilevato irregolarità in cinque delle quindici strutture (tra cui delle case di riposo), sottoposte a verifiche in ambito regionale. In un altro centro per minori, sempre a Trieste, sono state rilevate irregolarità sulla formazione degli operatori e la nomina degli addetti alle emergenze. Una sanzione anche in una casa di riposo a Grado, per irregolarità sui tempi di deposito dei rifiuti sanitari pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas: chiuso un centro per minori non accompagnati in via Carducci

TriestePrima è in caricamento