rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

#AllertaMeteoTs: neve a Basovizza e Padriciano, stop camion in Slovenia

Aggiornamenti in diretta sulla situazione meteo: Domani previsto un ulteriore peggioramento con l'arrivo della bora. Consigli del Comune in caso di neve. Il sindaco: «Durante la settimana probabilità di neve e ghiaccio sono alte»

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

14.26 - Post del sindaco Roberto Cosolini sulla sua pagina Facebook: «Sono già caduti alcuni fiocchi sull'altopiano, in serata è previsto un leggero peggioramento, comunque dicono che durante la settimana le probabilità di neve e ghiaccio sono alte».

----------

Anche oggi giornata all'insegna della neve. Come comunicato da un tweet della Protezione Civile Regionale, fiocchi di neve stanno cadendo nella zona di Basovizza, senza però creare problemi al traffico. Da domani previsto un ulteriore peggioramento con l'arrivo della bora, con possibili problemi di gelate sulle strade. Pronti ad essere operativi i mezzi spargi-sale


Neve che sta cadendo copiosa anche su Padriciano, come si può ben vedere dalle foto di Gabriele Persi e di Alessandro Zannini , che ringraziamo.

3feb2015.Neve a Padriciano (Foto Gabriele Persi - Alessandro Zannini)

In Slovenia, sa sempre sapere la Protezione Civile, è stato deciso lo «stop a circolazione camion in Slovenia (fonte DARS)» proprio a causa del meteo 


Significativa l'immagine postata sempre su Twitter dal confine di Pesek, completamente imbiancata dalla neve


Inoltre ribadite da parte del Comune le prescrizioni ed un vademecum in caso di neve come «ll sale va gettato prima che nevichi, sulla base delle previsioni meteo», « Spazza la neve dal tuo passo carraio e dal marciapiede davanti a casa. L’articolo 45 c.4 e c.5 del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste così recita: “4. Allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi, per una larghezza di almeno 100 cm, sono inoltre obbligatoriamente tenuti: - i proprietari o i gestori, pubblici o privati, di immobili e/o terreni per il tratto antistante l’immobile e/o il terreno di competenza, con esclusione dei tratti con negozi, botteghe, magazzini o esercizi vari; - i proprietari o i gestori di pubblici esercizi ed attività commerciali o artigianali in genere (negozi, botteghe, magazzini, ecc.) per i tratti antistanti i vani delle rispettive attività; 5. Al fine di liberare, nei tratti su descritti, la neve e il ghiaccio, i soggetti di cui al Comma 4 dovranno dotarsi di opportuna attrezzatura e materiale (pala metallica, sale stradale ecc.).»


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#AllertaMeteoTs: neve a Basovizza e Padriciano, stop camion in Slovenia

TriestePrima è in caricamento