rotate-mobile
Economia

Fincantieri firma accordo per navi militari: produzione da 30 miliardi

L'accordo con Edge Group creerà una filiera produttiva di navi militari con base negli Emirati Arabi Uniti. La joint venture, basata ad Abu Dhabi, avrà diritti di prelazione per gli ordini non Nato

ROMA - Una filiera produttiva di navi militari per un valore stimato in 30 miliardi: questo prevede il nuovo accordo per una join ventire tra Fincantieri ed Edge, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa. La filiera produttiva avrà la sua base negli Emirati Arabi Uniti, precisamente ad Abu Dhabi, e avrà diritti di prelazione per gli ordini non Nato, sfruttando in particolare l'attrattiva degli accordi G2G degli Emirati Arabi Uniti e dei pacchetti di finanziamento del credito all'esportazione, insieme a una serie di ordini strategici effettuati da alcuni selezionati Paesi membri della Nato. Edge deterrà una partecipazione del 51 per cento nella joint venture mentre la direzione gestionale sarà affidata a Fincantieri.

Cosa prevede l'accordo

L'accordo è stato formalizzato ieri a Roma con le firme di Hamad Al Marar, Ceo e Direttore Generale di Edge Group e Pierroberto Folgiero, Ceo e Direttore Generale di Fincantieri. La join venture ambisce inoltre a sviluppare l’ambito underwater con un programma di sottomarini di medie dimensioni. Sarà inoltre istituita una design authority dedicata, aprendo nuove opportunità per emiratini altamente qualificati, e attirando competenze internazionali a supporto di questa iniziativa.

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri, ha dichiarato: “Siamo onorati ed entusiasti di unire le forze con Edge Group con l'obiettivo di creare una piattaforma industriale unica nel suo genere in grado di cogliere con massimo spirito imprenditoriale e competenze distintive le notevoli opportunità di mercato che hanno origine negli Emirati Arabi Uniti e si estendono dagli Emirati ai mercati internazionali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri firma accordo per navi militari: produzione da 30 miliardi

TriestePrima è in caricamento