rotate-mobile
Ambiente ed economia / Isontino

Fincantieri firma un finanziamento da oltre 400 milioni per nave da crociera "green"

E' la prima operazione in pool di questo tipo per il Gruppo. Mein Schiff Relax sarà la prima di due navi da crociera classe inTUItion di nuova concezione dual-fuel, con carburanti a zero emissioni dirette o provenienti da fonti rinnovabili

TRIESTE - Un finanziamento da oltre 400 milioni di euro per una nave da crociera a basse emissioni di carbonio, che Fincantieri sta costruendo. Sono state Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo a confermare il sostegno ai progetti green del Gruppo Fincantieri, sottoscrivendo un construction loan “green” per un importo massimo di 415 milioni di euro, i cui proventi saranno destinati a coprire le esigenze finanziarie legate alla costruzione della Mein Schiff Relax. Si tratta della prima di due navi da crociera classe inTUItion di nuova concezione dual-fuel (Liquid Natural Gas – LNG e Marine Gas Oil - MGO) che Fincantieri sta realizzando per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises.

E' la prima operazione in pool di questo tipo per il gruppo. L’unità rientra tra le “navi a basse emissioni di carbonio” e contribuisce in maniera sostanziale all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico essendo caratterizzata da un valore dell’indice EEDI inferiore del 10% rispetto ai requisiti EEDI applicabili ed essendo alimentata per mezzo di carburanti a zero emissioni dirette o provenienti da fonti rinnovabili. Tale operazione rientra nel percorso tracciato dal Gruppo per la realizzazione di una nave da crociera ad emissioni nette zero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri firma un finanziamento da oltre 400 milioni per nave da crociera "green"

TriestePrima è in caricamento