rotate-mobile
Cronaca

Fridays for Future torna in piazza per la crisi climatica

Ancora sciopero globale per il clima in 130 paesi in tutto il mondo e in oltre 100 città italiane: "Abbiamo tempo solo fino al 2030 prima di oltrepassare il punto di non ritorno; in questi 11 anni dovremo costruire una società sostenibile e a 0 emissioni"

"Siamo sull'orlo della crisi climatica", con questo monito i ragazzi di Fridays for Future scenderanno nuovamente in piazza venerdì 29 novembre, per un altro Sciopero Globale per il Clima in 130 paesi in tutto il mondo e in oltre 100 città italiane. A Trieste si partirà alle 15 da Piazza Goldoni passando per il centro fino a piazza Unità, dove saranno accese delle candele e si "farà luce" sulla crisi climatica. Il corteo terminerà alle 18, in Piazza Cavana con il dj set organizzato insieme a Link Trieste "Musica per la giustizia climatica". 

Sciopero clima, Fridays for Future Trieste: "Abbiamo battuto ogni record"

"Indicibili sofferenze umane"

"Qualche settimana fa - spiegano gli attivisti -, 11.000 scienziati provenienti da decine di paesi diversi hanno lanciato un monito ai nostri leader politici: quella climatica è un'emergenza e bisogna agire subito! Nel loro appello, si legge che 'indicibili sofferenze umane' saranno inevitabili, senza cambiamenti profondi e duraturi nelle attività umane che contribuiscono alle emissioni di gas serra e ai cambiamenti climatici. Purtroppo, il tempo stringe. Abbiamo tempo solo fino al 2030 prima di oltrepassare il punto di non ritorno; in questi 11 anni dovremo costruire una società sostenibile e a 0 emissioni. Noi attivisti di #FridaysForFuture lo ribadiamo da oltre un anno, e siamo pronti a gridarlo ancora più forte nel prossimo Sciopero Globale per il Clima".

La scelta della data

La data del 29 Novembre è stata scelta perché cade esattamente ad una settimana dalla COP25 (United Nations Climate Change Conference), la conferenza ONU sui cambiamenti climatici che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Madrid, in Spagna. L'intento è quello di "far sì che i leader politici dei vari paesi prendano misure immediate ed efficaci per contrastare la crisi climatica, dopo il sostanziale fallimento degli accordi di Kyoto e di Parigi".

Le richieste

Queste le richieste di Fridays For Future, che compongono la parola FU.TU.RO:
1- FUori dal Fossile:
"Raggiungimento dello 0 netto di emissioni a livello globale nel 2050 e in Italia nel 2030, per restare entro i +1.5 gradi di aumento medio globale della temperatura".
2- TUtti uniti nessuno escluso:
"La transizione energetica debe essere attuata su scala mondiale, utilizzando come faro il principio della giustizia climatica".
3- ROmpiamo il silenzio, diamo voce alla scienza:
"Questa riduzione delle emissioni è geofisicamente possibile. La scienza e la tecnologia per questa transizione ci sono. Sappiamo come fare, manca la volontà politica ed economica per farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays for Future torna in piazza per la crisi climatica

TriestePrima è in caricamento