rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza della Borsa

Giornata dell'Europa: il centro Europe Direct di Trieste riconfermato per altri cinque anni

La Commissione Europea "promuove" il centro sovvenzionandolo con quasi 120mila euro. Nella settimana della giornata dell'Europa la fontana di Nettuno e gli Urban Center saranno colorati di blu

Dopo aver vinto un fortunato bando da 120mila euro, il centro Europe Direct di Trieste continuerà la sua attività per altri 5 anni. E' stato presentato oggi dall'assessore comunale ai Servizi Generali Lorenzo Giorgi, affiancato dagli operatori dell’Europe Direct Mattia Vinzi, Eva Zukar e Sofia Pesce, il nuovo corso di Europe Direct in occasione della Giornata dell'Unione Europea. "Il Comune di Trieste - ha spiegato Giorgi - è stato selezionato dalla Commissione Europea per presentare uno dei 45 punti in Italia che operano in collaborazione con l'Ue per divulgare quelle notizie che spesso rimangono in secondo piano e non arrivano ai cittadini, ma anche a far scoprire ai triestini l'Europa e l'Europa possa scoprire Trieste".

Dal 1999 il Comune ha un ufficio Europe Direct che organizza attività di informazione e coinvolgimento dei cittadini (eventi, seminari, dialoghi con i cittadini sia nelle piazze come ad esempio Festa dell’Europa, Barcolana, Maker Faire, Notte dei Ricercatori, che online) anche in collaborazione con il Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport - Assessorato ai Giovani. Con questo bando porterà a casa un contenuto di 117.333.000 euro, il che permetterà di continuare l'attività per un'altro quinquennio sul territorio.

"L'ufficio l'ho scoperto quando l'ho avuto come delega - continua Giorgi -. Ho visto un mondo con un grandissimo entusiasmo e voglia di lavorare, l'anno scorso con la pandemia abbiamo fatto 51 incontri, quasi tutti online. L'anno prima della pandemia, una o due volte alla settimana, riuscivamo a organizzare incontri per scoprire Trieste e l'Europa attraverso vari progetti tra cui l'Erasmus. L'ufficio è centrale come posizione e serve a mettere i cittadini  a contatto con un'europa che a volte sembra lontana, viene spesso ricordata per gli aspetti negativi ma offre tantissime opportunità, soprattutto ai più giovani. Uno dei punti fondamentali di questo nuovo corso è la linea comune sulla comunicazione contro le fake news". In prossimità del nove maggio, in occasione della festa dell'Ue, saranno colorate di blu la fontana di Nettuno e gli Urban Center, nelle giornate dal sei all'11 maggio.

Per rimanere informati sulle prossime iniziative si può consultare il sito web europedirect.comune.trieste.it oseguire la pagina Facebook Europe Direct Trieste e visitare - previo appuntamento - lo sportello informativo di via della Procureria 2/a. A causa dell'emergenza COVID-19 il centro EUROPE DITECT Trieste è attualmente accessibile con le seguenti modalità: – via telefono mercoledì dalle 14 alle 17 e giovedì dalle 9 alle 12 (+39- 040.675.41.41) - su appuntamento, anche via Skype – via mail: europedirect@comune.trieste.it

"L'Europa che vorrei": l'evento che racconta di partecipazione attiva, ambiente e innovazione sul territorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Europa: il centro Europe Direct di Trieste riconfermato per altri cinque anni

TriestePrima è in caricamento