rotate-mobile
Cronaca

"Hackathon", la prima maratona digitale a Trieste: 27 ore di lavoro e co-creazione

Squadre di creativi, programmatori, designer si sfidano immaginando e realizzando strumenti digitali a servizio della città: si parte il 19 marzo al Magazzino 26 del Porto Vecchio

Il Comune di Trieste assieme ad Isia Firenze (Istituto superiore per le industrie artistiche), all’Autorità Portuale di Trieste e con la partecipazione di Eurotech Spa, nel ruolo di partner tecnologico, organizzano il primo Hackathon per la città di Trieste. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Area Science Park, Università di Trieste e Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (Ictp).

Si tratta di un momento dinamico e di partecipazione, una maratona in cui per due giorni squadre di creativi, programmatori, designer si sfidano immaginando e realizzando strumenti digitali a servizio della città. 

Hackathon Trieste Ep.0 si propone di portare all’attenzione dei cittadini l’importanza dei dati come semilavorato messo a disposizione dalla città alla città con cui creare strumenti per il miglioramento della qualità della vita, della gestione dei servizi e come leva per la creazione di una nuova economia. Migliaia di persone ogni giorno compiono un viaggio, un minimo spostamento all’interno del tessuto cittadino, ogni loro singola azione diventa un impulso, un dato vitale della città, che può essere reimmesso nel sistema per migliorarlo. La somma e l’incrocio dei dati provenienti dal “respiro” digitale della città si moltiplicheranno generando nuovi servizi.

Due giorni di lavoro e co-creazione, una maratona di 27 ore ininterrotte che avrà inizio sabato 19 marzo 2016 alle 9 negli spazi del Magazzino 26 all’interno del Porto Vecchio. All’avvio sono previsti gli interventi di specialisti nazionali e internazionali che porteranno la loro visione stimolando così gli iscritti. Nel pomeriggio di domenica 20 marzo due giurie valuteranno le proposte e alle 18 verranno comunicati i nomi dei tre migliori progetti.

Quello che si chiede ai Team è di elaborare dei servizi (web o app) che possano migliorare il funzionamento della città e la qualità della vita a Trieste.

I Team allo scadere delle 27 ore dovranno consegnare un modello funzionante e un’idea di business, le proposte rimarranno di proprietà dei team che avranno la possibilità di raccontare la loro idea a potenziali investitori come business angel, imprenditori e rappresentanti di istituzioni. Il Comune di Trieste per questo primo Hackathon ha posto l’accento su mobilità urbana e ambiente.

Potranno iscriversi gratuitamente all’Hackathon persone che hanno compiuto 18 anni, che sono interessate alla tecnologia, all’innovazione ed hanno a cuore il miglioramento della qualità della vita e dei servizi che la città offre. Saranno disponibili 100 posti; oltre agli iscritti ad animare la due giorni saranno specialisti, tecnici nazionali e internazionali che a diverso titolo porteranno il loro contributo. Una comunità che si costituirà e convivrà non solo sfidandosi ma anche dibattendo e un’accelerazione che verrà raccontata prima durante e dopo dai media partner e dai canali web.

ESTRATTO REGOLAMENTO GENERALE HACKATHON TRIESTE Ep. 0

PREMESSA 

Il Comune di Trieste assieme ad ISIA Firenze, all’Autorità portuale di Trieste e con la partecipazione di Eurotech Spa nel ruolo di partner tecnologico organizzeranno il primo Hackathon per la città di Trieste denominato Hackathon Trieste Ep. 0 - “Audacious enough?”.

OBIETTIVO

Gli organizzatori lanciano la prima edizione di Hackathon Trieste, una maratona di 27 ore non-stop per portare all’attenzione dei cittadini l’importanza dei dati, dati come semilavorato messo a disposizione dalla città alla città con cui creare strumenti per il miglioramento della qualità della vita, della gestione dei servizi e leva per la creazione di una nuova economia.

Migliaia di persone che ogni giorno compiono un viaggio, un minimo spostamento all’interno del tessuto cittadino, ogni loro singola azione diventa un impulso, un dato vitale della città, che può essere reimmesso nel sistema per migliorarlo.

La somma e l’incrocio dei dati provenienti dal “respiro” digitale della città si moltiplicheranno generando modelli di utilizzo e connessioni possibili tra categorie di dati inaspettate.

DATA E LUOGO DELL’EVENTO

Hackathon Trieste avrà luogo il 19 e 20 marzo 2016 presso il Magazzino 26, Piazzale del Magazzino 26 all’interno del Porto Vecchio a Trieste.

DESTINATARI

La partecipazione all’Hackathon è riservata alle persone fisiche di età uguale o superiore a 18 anni.

Hackathon Trieste è aperto a coloro che sono interessati alla tecnologia e all’innovazione; sono richieste le seguenti competenze:

- Business

- Creative

- Developer

FASI DI PARTECIPAZIONE:

L’Hackathon inizierà alle ore 8:00 di sabato 19 marzo con le procedure di accreditamento e terminerà alle ore 19:00 di domenica 20 marzo.

L’inizio del contest è previsto per le ore 9:00 di sabato 19 marzo e la consegna del mock-up/prototipo entro le ore 12:00 di domenica 20 marzo.

Allo scadere delle 27 ore di durata del contest ogni team dovrà consegnare il proprio elaborato.

PREMIAZIONE

I migliori tre Team selezionati si aggiudicheranno i seguenti premi:

1° premio

- 6 mesi di disponibilità dello spazio di coworking e mentoring all’interno dell’incubatore certificato Innovation Factory di Area Science Park 

- spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

2° premio

- Membership “HUBConnect” 6 mesi presso HUB Trieste

- spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

3° premio

- Membership “HUBConnect” 6 mesi presso HUB Trieste

- spazio espositivo e presentazione del progetto sul palco della Mini Maker Faire di Trieste

Organizzato da: 

Partner

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hackathon", la prima maratona digitale a Trieste: 27 ore di lavoro e co-creazione

TriestePrima è in caricamento