rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione clandestina attraverso il porto, stroncato giro criminale a Trieste

L'operazione si è svolta all'alba del 30 gennaio e ha portato all'arresto in flagranza di reato di due cittadini iracheni. 18 mesi di indagine condotta dalla Polizia di Frontiera - Sezione Marittima e coordinata dalla DIA. Dalla Procura non trapela il numero delle persone fatte entrare in Italia

Si è conclusa all’alba dello scorso 30 gennaio con alcune perquisizioni e conseguenti due arresti l’operazione della Polizia di Frontiera Marittima di Trieste, che ha visto il capoluogo giuliano quale centro di smistamento di immigrati irregolari. L’operazione - durata più di un anno e coordinata dal dott. Antonio Miggiani, Sostituto Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste – ha infatti stroncato un’organizzazione criminale, che favoriva l’immigrazione clandestina di cittadini iracheni diretti in altre località italiane o nei paesi del Nord Europa, attraverso la rotta marittima dalla Turchia all’Italia, utilizzando i veicoli commerciali che transitano nel porto di Trieste. 

Nel corso delle perquisizioni eseguite a Trieste sono stati rinvenuti documenti falsi, nonché materiale ritenuto utile agli inquirenti per il proseguimento delle indagini (cellulari e altro materiale). Il bilancio dell’operazione è di due arresti in flagranza di reato nei confronti di altrettanti cittadini iracheni per il possesso di passaporti falsi e patenti di guida contraffatte, che sono stati sequestrati. Un altro soggetto è attivamente ricercato.

L'attività investigativa è iniziata 18 mesi fa, a seguito di consistenti rintracci in ambito portuale di immigrati illegali, prevalentemente iracheni, provenienti via mare. Lunghe e laboriose indagini, svolte dalla squadra giudiziaria della Polizia di Frontiera Marittima, con l’ausilio di vari interpreti-mediatori culturali, hanno consentito di ricostruire il modus operandi dei criminali. Nulla trapela invece sul numero di persone fatte entrare illegalmente in Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione clandestina attraverso il porto, stroncato giro criminale a Trieste

TriestePrima è in caricamento