rotate-mobile
Memorial day

Giovedì "Memorial day" del Sap, il ricordo delle vittime della mafia

L'iniziativa si terrà giovedì 11 maggio in tre momenti diversi. Si parte con la deposizione di un mazzo di fiori sul “Cippo” dell’A.N.P.S al Sacrario Martiti della Foibe di Basovizza

TRIESTE - Giovedì 11 maggio si svolgerà a Trieste il Memorial Day, giornata istituita dal Sindacato Autonomo di Polizia - S.A.P. dal 1992, all’indomani dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, "per ricordare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità e per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato il loro impegno profuso a favore della collettività con il sacrificio della propria vita". "Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità sulle tematiche e sul valore della Memoria, della Verità e della Giustizia . si legge nella nota stampa del SAP -. “Verità” e “giustizia”, temi questi ultimi che sono due punti fermi del nostro Sindacato quotidianamente impegnato nella tutela degli operatori di Polizia e, in funzione di ciò, pronto ad opporsi alle disfunzioni del sistema. L’azzurro del S.A.P. sarà presente in tutta Italia per portare la nostra testimonianza, il nostro tributo a tutti coloro che hanno pagato con il massimo sacrificio per la collettività, per un Paese migliore".

La giornata

A Trieste il Memorial Day si svolgerà in tre diversi momenti. A Basovizza, al Sacrario Martiri delle Foibe, alle 10:00 si svolgerà una breve e semplice cerimonia con deposizione di un mazzo di fiori sul “Cippo” dell’A.N.P.S., monumento posizionato dalla sede di Trieste nell’ottobre 2007 a ricordo dei Poliziotti caduti e infoibati. "Appare di particolare importanza simbolica l’inizio della giornata da questo luogo, dimenticato per decenni e poi ricordato dai colleghi dell’A.N.P.S., dove hanno trovato la morte precipitando in un pozzo minerario, profondo 200 metri, numerosi prigionieri, militari, poliziotti, finanzieri e civili, spinti dalle milizie Jugoslave durante l’occupazione "titina" di Trieste nel 1945", spiega la nota. Successivamente, alle ore 11:00 presso la Questura, si svolgerà la deposizione di una corona al Famedio dei caduti della Polizia di Stato, nell’atrio della stessa.

Lo spettacolo

Nella serata, presso la “Sala Luttazzi”, alle ore 20:30 si svolgerà uno spettacolo teatrale ispirato a Eddie Walter Cosina dal titolo “Angeli custodi – Un Passo Avanti nel Pericolo Due indietro Davanti al Successo”, autori e registi Riccardo Irrera e Francesco Gusmitta, interpretato da Francesco Gusmitta, con musiche di Marco Vannozzi. Ad animare e muovere l’ingranaggio di questo progetto, è stato il Segretario Provinciale del S.A.P. Lorenzo Tamaro, anima dell’idea dedicata al collega Eddie Walter Cosina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì "Memorial day" del Sap, il ricordo delle vittime della mafia

TriestePrima è in caricamento