rotate-mobile
La lettera / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza della Libertà

Più di 100 migranti al freddo, l'opposizione chiede di riaprire il sottopasso della stazione

"Le associazioni che operano nella zona riportano settimanali richieste d’intervento al servizio sanitario di emergenza e richiedono da tempo di trovare una soluzione di ricovero dal freddo anche di emergenza". La lettera al sindaco e alla Giunta arriva da Alessandra Richetti (M5S), Giovanni Barbo (Pd), Riccardo Laterza (At) e Paolo Altin (Pf).

TRIESTE - Termometro in picchiata verso lo zero mentre un centinaio di migranti dormono all'addiaccio: motivo per cui l'opposizione in consiglio comunale chiede al sindaco Dipiazza e alla sua Giunta di riaprire il sottopasso della stazione. La lettera arriva da Alessandra Richetti (M5S), Giovanni Barbo (Pd), Riccardo Laterza (At) e Paolo Altin (Pf). "Le temperature si stanno facendo sempre più rigide - scrivono i consiglieri - e, già questa notte, il termometro potrebbe scendere sotto lo zero. Apprendiamo che in questo periodo soggiornano quasi 150 persone nell’area Silos. Avendo constatato personalmente la condizione del Silos e delle zone limitrofe, avendo parlato con alcuni interessati e essendoci confrontati con le associazioni che operano nella zona, che riportano settimanali richieste d’intervento al servizio Sanitario di Emergenza e richiedono da tempo di trovare una soluzione di ricovero dal freddo anche di emergenza, chiediamo si operi con urgenza viste le attuali e prossime condizioni meteorologiche avverse e per prevenire altri casi di ipotermia dei senza tetto".

Nel concreto, "se non fossero possibili nell’immediato altre soluzioni - continua l'opposizione -, chiediamo di disporre, anche in via temporanea, la riapertura del sottopassaggio di Piazza Libertà quale rifugio emergenziale per i senza tetto. Considerata la gravita’ della situazione, confidiamo in un Vostro immediato intervento per risolvere questa situazione di disagio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 100 migranti al freddo, l'opposizione chiede di riaprire il sottopasso della stazione

TriestePrima è in caricamento