Musei civici verso la riapertura: lunedì gratis Revoltella e Orto Botanico

Parte dal Museo Revoltella e dall'Orto Botanico il riavvio dell'operatività del sistema museale comunale. Nell'articolo le regole da seguire per potervi accedere

Foto Aiello

Parte dal Museo Revoltella e dall'Orto Botanico il riavvio dell'operatività del sistema museale comunale, a seguito dell'entrata in vigore del Protocollo per la progressiva ripresa delle attività lavorative in presenza - Fase 2 Covid 19, approvato dal Comune di Trieste con Deliberazione Giuntale n. 198 dd. 04.06.2020. Come prescritto dal Protocollo, in una prima fase sperimentale, a partire da lunedì 8 giugno porte aperte dunque al Museo Revoltella e all'Orto Botanico, nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid 19. Il Civico Museo Revoltella sarà visitabile a ingresso libero dalle 16 alle 19 nella giornata di lunedì 8 giugno e dalle 14 alle 19 nelle giornate da mercoledì a domenica (martedì chiuso).

La mostra

Il Museo propone la mostra "Trieste Settanta. Arte e Sperimentazione", che sarà visitabile fino a domenica 23 agosto 2020. I visitatori sono tenuti ad accedere al Museo dotati di mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca. All'ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e sarà interdetto l'accesso a chi dovesse avere una temperatura superiore a 37,5°. Il varco di accesso e quello di uscita saranno distinti al fine di evitare incroci tra flussi di persone. Il percorso di visita è stato tracciato con apposita segnaletica che guida il visitatore dal tradizionale ingresso di Via Diaz 27 all'uscita attraverso il vano scale dell'uscita di emergenza del sesto piano. L'uso dell'ascensore è riservato ai disabili e ai loro accompagnatori. In questa prima fase non sarà attivo il bookshop e non saranno in distribuzione i materiali informativi, le schede di sala e le audioguide.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'Orto Botanico

L'Orto Botanico sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Anche in questo caso è stato tracciato un percorso di visita 'obbligato' al fine di evitare intersezioni. Nelle prossime settimane saranno fornite indicazioni circa tempi e modalità di riapertura delle altre strutture museali afferenti al Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, vale a dire Castello di San Giusto, Museo d'Antichità J.J. Winckelmann, Museo Teatrale "Carlo Schmidl", Museo d'Arte Orientale, Museo del Risorgimento, Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata, Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale, Centro visite della Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale, Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez", Museo di Storia Naturale e Museo del Mare al Magazzino 26 in Porto Vecchio. Non saranno invece aperti al pubblico nei prossimi mesi l'Aquario Marino, il Museo Morpurgo e il Museo di Storia Patria in quanto interessati da imminenti interventi di riqualificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto in Costiera, addio al presidente del gattile di Trieste Giorgio Cociani

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua al Pedocin, morto bagnante di 56 anni

  • Malore in acqua, il giovane alpinista Gianni Cergol non ce l'ha fatta

  • Ubriaco spacca una bottiglia sul bancone del bar e aggredisce i colleghi: tassista triestino denunciato

  • Sfonda la porta di casa del cugino ai domiciliari e l'accoltella: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento