rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Museo Casa Mia: domenica 10 maggio musei civici gratuiti

Si ripete nuovamente “Museo Casa Mia”, offerta culturale del Comune di Trieste per i suoi cittadini, ma anche agli studenti e ai ricercatori che operano nella nostra città. L'iniziativa prevede l'ingresso gratuito in tutti i Civici Musei con interessanti novità e specifici appuntamenti

In tal senso, alcune attraenti novità primaverili saranno presentate dai Civici Musei Scientifici:  Secondo appuntamento (domenica 10 maggio), al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, dalle ore 10 alle 19, con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, iniziativa promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante” e l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus.

L’interessante e attesa esposizione prevede vendita di piante, semi, bulbi, libri e curiosità botaniche, e offre la possibilità di partecipare come espositore a privati e associazioni Onlus; inoltre propone anche un mercatino e attività collaterali aperte a tutti. “Invasati, tutti pazzi per il fiori” è stata ideata per essere un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. All’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà così esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.

Sempre all'Orto Botanico, tra gli appuntamenti collaterali di domenica 10 maggio si segnalano: dalle 10.00 alle 12.00 “Una passeggiata tra le erbe spontanee commestibili” (a cura di Gaia Viola); alle ore 16.00 “Chi cura Chi? Far crescere le piante ci aiuta a vivere meglio. La riabilitazione attraverso la natura”, presentazione del libro di Alessandra Chermaz a cura di Elena Dragan; dalle 16.00 alle 17.00 per i bambini dai 3 agli 8 anni “Letture a tutta natura” (Servizio Biblioteche Civiche a cura degli Ambasciatori di Nati per Leggere); alle ore 17.00 musica dal vivo (a cura degli allievi della Glasbena Matica di Trieste).

E ancora, dalle 10.00 alle 19.00 un spazio al “Semebaratto”, con scambio di semi particolari, locali e preziosi che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà. Inoltre i semi potranno essere messi in un semplice foglio di carta ripiegato artigianalmente, oppure, seguendo le istruzioni offerte sul momento nel posto, essere inseriti in storiche bustine di Linneo o in fantasiosi origami.

Anche questa volta non mancherà il flowercrossing, con piante offerte in dono al pubblico dai partecipanti a “Ivasati”, dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri. Le pianti donate col “flowercrossing” saranno a disposizione dei visitatori interessati all’entrata e in varie parti dell'Orto Botanico, riconoscibili per i bigliettini colorati e in moti casi con le indicazioni del donatore per la cura, la riproduzione e un successivo ulteriore dono ad altre persone che amano le piante. Per l’iscrizione vi sono ancora alcuni posti disponibili per i privati e le associazioni che vogliono partecipare al mercatino.

Basta sottoscrivere l’apposita scheda di partecipazione reperibile presso il Civico Orto Botanico o scaricabile dal sito www.ortobotanicotrieste.it, la scheda dovrà pervenire entro e non oltre il venerdì precedente alla giornata della manifestazione. al Museo del Mare di Campo Marzio, aperto dalle 9 alle 13, avrà luogo alle ore 10.30 una visita guidata che “avvicina” i temi dell'ormai imminente Expo milanese e, nello specifico, dell'alimentazione sostenibile: il capitano Walter Macovaz con "Alimentazione di bordo, come e cosa si mangiava a bordo delle navi" spiegherà come sostenere e alimentare centinaia di persone in viaggio per mesi senza frigoriferi a disposizione.

All'Aquario Marino, aperto dalle 9 alle 19, si svolgerà, alle ore 15, il laboratorio "Scaglia… moci all'Aquario": scaglie o squame? Andiamo alla scoperta di queste strutture spesso confuse fra loro, cercando di capirne le differenze osservando molto da vicino gli “ospiti” dell'Aquario (il laboratorio necessita la prenotazione scrivendo a trieste@assodidatticamuseale.it o telefonando al 342-0071678). Al Civico Museo del Mare di via Campo Marzio 5, aperto domenica 10 maggio dalle 9 alle 13,  Dal "Portolano" alla  "e-navigation",  passato e futuro dell'andar per mare, sarà l'avvincente titolo della visita guidata che il capitano Walter Macovaz, esperto di marineria, condurrà con inizio alle ore 10.30.

Nel corso della visita il capitano Macovaz racconterà ai presenti come, dal medioevo al giorno d'oggi, sia andata evolvendosi  la conoscenza a disposizione di quanti vanno per mare e quindi dal  "Portolano", un semplice manuale che agli inizi in modo anche piuttosto "fantasioso" raccoglieva mappe, profili delle coste, secche, ancoraggi e altre informazioni, fino ai moderni sistemi informatici, che in tempo reale forniscono al navigante ogni genere di dati.
  
Nell'ambito dei Civici Musei di Storia e Arte saranno visitabili: Museo Revoltella, dalle 10 alle 19; Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez, dalle 10 alle 19; Civico museo di storia ed arte e orto lapidario, dalle 10 alle 13; Castello: armeria e lapidario tergestino, mura esterne, dalle 10 alle 19; museo Teatrale, Orientale e Sartorio, dalle 10 alle 18; Risiera di San Sabba, dalle 9 alle 19. 
Da segnalare che domenica 10 maggio è anche l'ultima giornata di apertura della mostra allestita nella Sala Attilio Selva di Palazzo Gopcevich “Donne nella Grande Guerra”.

Gratuita infine, per l'occasione, anche la visita alla mostra “La Grande Trieste”, al Salone degli Incanti (ex Pescheria), aperta dalle 10 alle 19. Per accedere gratuitamente sarà sufficiente presentare all’ingresso la carta d’identità per i residenti e qualsiasi documento (tesserino, libretto o simili) per studenti e ricercatori operanti negli istituti e degli enti di ricerca con sede nel territorio comunale. Specialmente per questi visitatori si ricorda che tutti i testi principali dell’esposizione sono disponibili anche in inglese, tedesco e sloveno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Casa Mia: domenica 10 maggio musei civici gratuiti

TriestePrima è in caricamento