rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il ritorno

Dopo nove anni le Nozze carsiche tornano a Monrupino

Da mercoledì 24 agosto riprenderanno vita le usanze e gli antichi cerimoniali locali tipici dei matrimoni che si celebravano un tempo nei paesi dell’Altipiano

Tornano dopo nove lunghi anni di attesa le Nozze carsiche a Monrupino. Da mercoledì 24 agosto riprenderanno vita le usanze e gli antichi cerimoniali locali tipici dei matrimoni che si celebravano un tempo nei paesi dell’Altipiano.

Cosa sono le Nozze carsiche

Grande interesse tra gli abitanti di Monrupino e i visitatori stranieri è destato dalla celebrazione delle Nozze carsiche che si rinnova ogni due anni nell'ultima settimana di agosto. La cerimonia che ha preso vita nel 1968 segue le fonti storiche ed etnologiche degli usi nuziali popolari sul Carso nella seconda metà del XIX secolo. Dal giovedì alla domenica i visitatori possono assistere all'addio al celibato e al nubilato, dove i fidanzati salutano i propri amici, alla serenata dedicata dal fidanzato alla propria amata, al trasporto della dote nella casa dello sposo e, infine, la domenica, alle vere nozze carsiche cui prendono parte circa 500 persone in costume popolare. La cerimonia nuziale si svolge nella chiesa sul Tabor, poi i convitati si recano in corteo a piedi fino a Repen, dove nella Casa carsica possono assistere ancora alla consegna della sposa alla famiglia dello sposo. Abitualmente i festeggiamenti di questi quattro giorni sono seguiti da migliaia di curiosi e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo nove anni le Nozze carsiche tornano a Monrupino

TriestePrima è in caricamento