rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute / Isontino

Salute: inaugurato a Monfalcone il nuovo centro per disturbi del neurosviluppo

Un'opera co-finanziata dalla Regione che ha stanziato un fondo di oltre 1,4 milioni di euro. Fedriga e Riccardi: "Momento di integrazione sociosanitaria"

E' stato inaugurato ieri all'ospedale San Polo di Monfalcone un nuovo Centro per i disturbi del neurosviluppo e psicopatologia dell'età evolutiva, opera co-finanziata dalla Regione che ha stanziato un fondo di oltre 1,4 milioni di euro. "Un obiettivo importante - hanno dichiarato il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi - che ha un valore doppiamente importante perché l'impegno che Regione, azienda sanitaria e associazioni hanno profuso per arrivare al traguardo si è snodato durante il difficile e complesso periodo della pandemia". All'evento ha preso parte anche l'assessore regionale Sebastiano Callari e il sindaco Anna Maria Cisint. Presenti i referenti dell'associazione "dinAmici", ideatrice del progetto che ha visto anche sostegni di tipo privato. 

"Il progetto che è stato portato a compimento con il taglio del nastro di oggi - hanno rimarcato il governatore e il vicegovernatore - va nell'unica direzione possibile che possiamo percorrere adesso nel segno della sostenibilità, in un contesto in cui la tensione che vive il sistema sanitario italiano va oltre le risorse economiche e finanziarie, per la carenza di professionisti della salute".

"L'iniziativa che ha portato alla creazione di questo centro ha visto un percorso pienamente condiviso col territorio: sono scesi in campo in sincrono sindaci, istituzioni e associazioni, con il fine primo di cogliere subito i bisogni delle persone con necessità e delle loro famiglie, laddove si manifestano - hanno detto ancora -. È un esempio del modello di integrazione sociosanitaria che vede l'ospedale come punto di riferimento per il solo momento acuto dell'emergenza e della malattia, e della struttura territoriale per la gestione del prima e del dopo acuzie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: inaugurato a Monfalcone il nuovo centro per disturbi del neurosviluppo

TriestePrima è in caricamento