rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza Guglielmo Oberdan

Stop a operazioni di cambio sesso a Cattinara: il caso arriva in Consiglio Regionale

lo stop alle operazioni del Centro per il trattamento della disforia di genere dell’ospedale di Cattinara non sono ancora riprese dopo la sospensione nel periodo pandemico. Per disforia di genere si intende una condizione caratterizzata da una intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal sesso assegnato alla nascita

TRIESTE - Interrotte le operazioni per il cambio di sesso all'ospedale di Cattinara e i consiglieri regionali del centrosinistra presentano un'interpellanza in Regione. La notizia è stata pubblicata oggi sul Piccolo: lo stop alle operazioni del Centro per il trattamento della disforia di genere dell’ospedale di Cattinara non sono ancora riprese dopo la sospensione nel periodo pandemico. Per disforia di genere si intende una condizione caratterizzata da una intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal sesso assegnato alla nascita.

L'interrogazione del consigliere del Patto per l’Autonomia - Civica Fvg Giulia Massolino e Simona Liguori e il consigliere Furio Honsell di Open Sinistra Fvg segue un'interrogazione presentata già nella precedente legislatura dal consigliere Honsell nel maggio 2022 che rimarca come "da allora, nonostante le rassicurazioni dell’assessore Riccardi, le cose non sono cambiate".

"Era il maggio del 2022 - spiega Honsell -, nella scorsa legislatura regionale, quando avevamo posto il problema, già grave allora, del "Blocco degli interventi di riattribuzione chirurgica dei caratteri sessuali presso la Clinica Urologica di Cattinara" (Interrogazione 649). Mi fu risposto dopo alcuni mesi che la situazione era stata presa in considerazione. Ma evidentemente nulla è cambiato".

Per la consigliera Massolino "È inaccettabile che le persone in trattamento per disforia di genere non possano ricevere l’operazione all’ospedale di Cattinara, da sempre considerato un’eccellenza in questo campo. Non tutte hanno la possibilità di rivolgersi altrove, ed è  inspiegabile l'interruzione del servizio a seguito della fine dell’emergenza pandemica. Qui non si tratta di una questione cosmetica, ma della salute psicofisica delle persone. Avere sul nostro territorio una struttura di questo tipo dovrebbe essere un fiore all’occhiello del sistema di salute pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a operazioni di cambio sesso a Cattinara: il caso arriva in Consiglio Regionale

TriestePrima è in caricamento