rotate-mobile
Polizia Locale / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via di Torre Bianca

Abbandona sacchi con pannolini fuori dai cassonetti: multa da 600 euro

I gabbiani, nelle prime ore del mattino, squarciavano i sacchi alla ricerca di cibo e ne spargevano in contenuto sulla strada. Intervenuta la Polizia locale. L'uomo era responsabile di altri tre episodi analoghi

Lascia sacchi pieni di pannolini fuori dai cassonetti e viene sanzionato dalla Polizia Locale. Le segnalazioni dei cittadini alla Polizia locale sono partite da via Torrebianca, in cui si sono verificati episodi di imbrattamento del marciapiede, dovuti all'abbandono da parte di ignoti di sacchi di rifiuti contenenti pannolini usati. I sacchi, essendo depositati fuori dai cassonetti, venivano nelle prime ore della mattina "visitati" dai gabbiani alla ricerca di cibo che, lacerando il sacco con il becco, ne spargevano il contenuto sul marciapiede, con ovvie e ben intuibili conseguenze. L'attenta attività d'indagine ha permesso di identificare un uomo responsabile di tre distinti episodi di illecito abbandono dei rifiuti; ogni abbandono veniva sanzionato con un importo di 600 euro, ai sensi dell'articolo 23 del vigente Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e le pulizia del territorio.

La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale: sono quindi necessari controlli mirati contro chi ignora queste pratiche per il conferimento e la separazione dei rifiuti. Le Guardie Ambientali della Polizia Locale continuano a monitorare il territorio al fine di impedire e reprimere l'abbandono di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandona sacchi con pannolini fuori dai cassonetti: multa da 600 euro

TriestePrima è in caricamento