rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
0 °
Il lutto

Morto Piero Napp, patron della Giuliana Bunkeraggi, vinse la prima Barcolana

Lo chiamavano "il capitano". Classe 1938, si è spento due giorni fa. Nel 1969 vinse la prima Coppa d'Autunno a bordo di "Betelgeuse". Fu numero uno dell'azienda di bunkeraggio per moltissimi anni. Passò la mano al figlio Franco, con l'azienda che venne coinvolta e poi assolta nello scandalo della ex Depositi Costieri

TRIESTE - Si è spento due giorni fa all'età di 84 anni Piero Napp, patron della Giuliana Bunkeraggi e storico vincitore della prima edizione della Barcolana, nel 1969. Proprietario dell'azienda di trading di prodotti petroliferi e di bunkeraggio dello scalo giuliano (oltra a Venezia e Ancona), passò la mano al figlio Franco. Successivamente, la Gb venne travolta dallo scandalo giudiziario dell'ex controllata Depositi Costieri. Grande amante della vela, Napp era stato storico socio della Triestina della Vela e aveva partecipato a tutte le edizioni della regata più affollata del mondo. 

Al traguardo di quella storica prima edizione vinse a bordo della "Betelgeuse", imbarcando tra le altre anche la moglie Marisa, Umberto Rizzi e Aldo Vidulich. Come ricordato dal sito di Barcolana, "vince anche perché si è fatto prestare lo spinnaker di un terza classe, il "Samurai", che quasi tocca l'acqua, ma offre una spinta eccezionale e fuori dalle regole in altre regate". Parteciperà alla Coppa d'Autunnno anche a bordo del Pegasus, uno dei suoi rimorchiatori. "Piero Napp - si legge - è l'unico, nella storia della Barcolana, a partecipare da sempre con natanti diversi facendo la regata, a modo suo, con un rimorchiatore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Piero Napp, patron della Giuliana Bunkeraggi, vinse la prima Barcolana

TriestePrima è in caricamento