rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'annuncio del sindaco / Porto Vecchio

Viale monumentale in Porto Vecchio: il sindaco annuncia l'inizio dei lavori

La data è fissata per il 25 marzo alle 11:00. Interventi per un valore di 19 milioni di euro coperti dal Fondo Complementare Pnrr. Data di fine lavori prevista: estate 2026

TRIESTE - Al via i lavori per il Viale Monumentale in Porto Vecchio: la data è fissata per il 25 marzo alle 11:00, momento in cui sarà consegnato e avviato il cantiere. Lo ha comunicato dal Mipim, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che nella mattinata di oggi ha presentato il progetto di “Porto Vecchio – Porto Vivo” anche al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Con gli interventi, secondo il programma stabilito - ha continuato Dipiazza -, si realizzerà anche questo fondamentale asse del Porto Vecchio – Porto Vivo dove verrà anche qui fatta tutta l’infrastrutturazione dei servizi e quindi la viabilità che con la bretella che abbiamo già aperto caratterizzerà la viabilità all’interno di quest’area per le auto, le piste ciclabili ed i percorsi pedonali".

I dettagli

Il direttore del Dipartimento pianificazione e lavori pubblici del comune, Giulio Bernetti, ha parlato di "interventi per un valore di 19 milioni di euro coperti dal Fondo Complementare PNRR" che "stanno rispettando la tabella di marcia ed inizieranno il prossimo 25 marzo simultaneamente a sud, al centro ed a nord del Viale Monumentale (tra la prima e seconda fila di magazzini lato mare) lungo 1 chilometro e 200 metri. Le ditte impegnate nei lavori sono Rosso, Adriacos e Mari Mazzaroli. Anche in questo caso le operazioni più complesse saranno caratterizzate da tutto ciò che poi non si vedrà, ovvero l’infrastrutturazione sotterranea di questo importante asse, molto più largo della bretella già aperta, dove saranno realizzate le fognature, le reti del gas e acqua, le direttrici tecnologiche dati e la predisposizione dei sistemi di teleriscaldamento. Quindi si procederà con la realizzazione del nastro stradale degli ampi marciapiedi pedonali, della pista ciclabile, illuminazione e del verde pubblico”.

Il "Parco Verde Lineare"

Una volta realizzata la circolazione veicolare del Viale Monumentale sarà solo in direzione del centro città e quella della bretella, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione di Barcola. La fine dei lavori è prevista, eccetto complicazioni, nell’Estate del 2026. Nell’autunno di quest’anno, inoltre, partiranno anche gli interventi per la realizzazione del Parco Lineare Verde (tra la seconda e terza fila dei magazzini) interamente pedonale che con la sua lunghezza di oltre 3 km è tra i più lunghi d’Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale monumentale in Porto Vecchio: il sindaco annuncia l'inizio dei lavori

TriestePrima è in caricamento