rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

In 10 mila contro il green pass: tensioni davanti alla sede della Rai

La manifestazione, iniziata pacificamente, si è accesa davanti all'edificio di Fabio Severo

Circa 10mila persone, 20 mila per gli organizzatori, sono scese in piazza per protestare contro il green pass. La marcia partita da largo Riborgo questa volta ha visto anche la partecipazione dei portuali. Agli slogan contro la certificazione verde a favore della libertà, si sono aggiunti cori contro Speranza, Draghi, Burioni, Salvini, Figliuolo, Letta, Conte e il prefetto Valenti, che ha imposto loro di non proseguire oltre piazza Oberdan.

Sono state diverse le persone che, nel corso della protesta, hanno voluto far sentire la propria voce: c'è chi ha espresso la propria paura e le proprie titubanze nei confronti dei vaccini e chi ha dichiarato pubblicamente di aver lasciato il proprio posto di lavoro perchè ritiene che la recente normativa sia ingiusta e causa di disuguaglianze.

La manifestazione, iniziata in maniera pacifica, si è accesa di fronte alla sede della Rai, dove alcune frange estremiste della destra e della sinistra hanno iniziato ad inveire e a lanciare uova e bottiglie di vetro e di plastica contro i poliziotti in assetto anti sommossa schierati davanti all'edificio. Dopo diversi momenti di tensione, le acque si sono calmate e i poliziotti hanno tolto i caschi tra gli applausi dei manifestanti. Anche oggi non sono mancati insulti ai giornalisti: sono state urlate parole come "venduti" e "servi dei servi" e, all'accendersi di una luce all'interno dell'edificio, i presenti hanno alzato il dito medio.

Alla protesta, che per alcuni si è conclusa in piazza Oberdan come da programma, ha fatto seguito la fiaccolata. Nel proseguire lungo le vie del centro il gruppo si è però diviso in corso Italia: una parte ha raggiunto piazza Ponterosso, mentre l'altra si è diretta verso piazza Unità. Grazie all'intervento della Digos i manifestanti sono stati bloccati in piazza della Borsa.

WhatsApp Image 2021-10-01 at 22.14.00-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 10 mila contro il green pass: tensioni davanti alla sede della Rai

TriestePrima è in caricamento