rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scienza e benessere

Salute, al via l'indagine sulle malattie non trasmissibili: esami medici gratuiti ai partecipanti

Nel Fvg il Comune di Trieste è stato scelto per partecipare all'indagine. I cittadini selezionati riceveranno un invito via posta. L'indagine si propone di valutare la distribuzione dei fattori di rischio come ipertensione arteriosa, obesità, ipercolesterolemia e diabete

TRIESTE - Parte l'indagine per la prevenzione delle malattire non trasmissibili, rivolta alla cittadinanza e promossa dall’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute. Nell’ambito della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste è stato prescelto per partecipare a questa nuova indagine. L'indagine si propone di valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e la prevalenza di alcune condizioni a rischio (come ipertensione arteriosa, obesità, ipercolesterolemia, diabete, ecc), favorendo l’individuazione degli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza. L’indagine si svolge in diverse regioni italiane.

A partire da gennaio 2024, uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune di Trieste, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale. Le persone che prendono parte all’indagine vengono sottoposte, gratuitamente, ad esami (misurazione pressione, peso, altezza, esecuzione elettrocardiogramma, prelievo di sangue, analisi urine) e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. L’indagine è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e promossa dal Ministero della Salute.

"L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Roberto Dipiazza - riveste una grande importanza ai fini della prevenzione e della ricerca, invito pertanto i cittadini selezionati ad aderire, onde contribuire a conoscere, prevenire e sconfiggere patologie incisive e rischiose per la propria salute, con positive ricadute sulla qualità della vita e sulla salute pubblica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, al via l'indagine sulle malattie non trasmissibili: esami medici gratuiti ai partecipanti

TriestePrima è in caricamento