rotate-mobile
Cronaca

Sanità: giunta regionale approva linee indirizzo per l'assistenza nelle carceri

18.11 - Si basa sul principio di uguaglianza, nella sfera del diritto alla salute, tra la popolazione delle carceri e quella libera,

Le linee di indirizzo sull'organizzazione dell'assistenza sanitaria negli istituti penitenziari del Friuli Venezia Giulia, sono state approvate oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute e alla Protezione sociale, Maria Sandra Telesca.

Il documento contenente le linee di indirizzo, che segue il trasferimento delle competenze dal ministero della Giustizia alla Regione, si basa sul principio di uguaglianza, nella sfera del diritto alla salute, tra la popolazione delle carceri e quella libera, in un rapporto di leale collaborazione con l'Amministrazione penitenziaria.

Saranno in particolare le Aziende sanitarie competenti per territorio ad assicurare l'assistenza dentro gli istituti di pena. La Aziende dovranno mettere in campo la loro organizzazione attraverso i dipartimenti di prevenzione e i servizi distrettuali, di salute mentale e per le dipendenze. Ciascuna Azienda dovrà dotarsi, nell'ambito dell'assistenza distrettuale, di un servizio di Sanità penitenziaria.

Nel documento si individuano puntualmente gli aspetti organizzativi e gestionali per garantire l'assistenza sanitaria alla popolazione detenuta, comprese le indicazioni in materia di personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: giunta regionale approva linee indirizzo per l'assistenza nelle carceri

TriestePrima è in caricamento