Cronaca

Scalfarotto a Trieste: "Pronto a collaborare con le autorità locali e la comunità slovena"

Accolto dal Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, il Sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto ha incontrato le Forze di Polizia di Trieste ed il Sindaco di Trieste, in seguito insieme al Prefetto Rabuano ha partecipato al tavolo istituzionale con la minoranza linguistica slovena.

Foto tratta da Twitter

“Questa prima visita a Trieste, dopo aver ricevuto la delega agli Enti Locali e alle minoranze linguistiche da parte della Ministra Lamorgese, costituisce per me un’importante occasione per avviare una collaborazione con le autorita? locali e la comunita? slovena che auspico continuativa e molto intensa volta ad approfondire problematiche e criticita? di queste realtà territoriali”. – così il sottosegretario Ivan Scalfarotto in visita ufficiale a Trieste –. “riprendere gli incontri fisici e non solo più virtuali e' il modo per manifestare la massima vicinanza del Governo a tutti coloro che sono impegnati in prima linea per costruire una cultura della legalita? e della sicurezza e per consolidare i rapporti interculturali con la comunità slovena nel nostro Paese. Il tavolo istituzionale con la minoranza linguistica slovena ha rappresentato una preziosa occasione per l'incontro di diverse voci e al contempo è la dimostrazione concreta di un rapporto di fiducia della società civile con le istituzioni in questa meravigliosa, operosa e variegata Regione del Friuli Venezia Giulia.” conclude il sottosegretario Scalfarotto: "Questa è solo una delle prime tappe di un percorso volto a conoscere la ricchezza culturale e sociale delle minoranze linguistiche presenti su tutto il nostro territorio, minoranze che abbiamo il dovere di tutelare ed esaltare in quanto patrimonio storico e umano della Repubblica."

Al tavolo hanno partecipato il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti ed il Prefetto, Rosanna Rabuano, Direttore generale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalfarotto a Trieste: "Pronto a collaborare con le autorità locali e la comunità slovena"

TriestePrima è in caricamento