rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il workshop

Scienziati da tutto il mondo all'ICTP per il workshop sull'escalation nucleare

Il workshop mondiale intitolato 'Increasing danger of nuclear weapons' è in programma dal 22 al 25 ottobre presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica 'Abdus Salam' (ICTP)

TRIESTE -Karen Hallberg, presidente del Consiglio di Pugwash e direttrice di ricerca al Centro Atomico Bariloche in Argentina, ha lanciato un appello urgente contro il possesso e la minaccia delle armi nucleari, definendoli estremamente pericolosi e potenzialmente capaci di causare danni gravi o persino la distruzione dell'umanità e dell'ambiente. Lo ha riportato Ansa, specificando che le sue dichiarazioni sono giunte in vista del workshop mondiale intitolato 'Increasing danger of nuclear weapons', in programma dal 22 al 25 ottobre presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica 'Abdus Salam' (ICTP) di Trieste. Il workshop si concentrerà sulla discussione delle possibilità per gli scienziati di ridurre la minaccia derivante dall'uso delle armi nucleari.

Il Consiglio di Pugwash è un'organizzazione internazionale composta da scienziati e istituzioni, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995. Il suo impegno è rivolto alla promozione della pace e alla prevenzione di conflitti, in particolare quelli legati alle armi nucleari. Per Stewart Prager, co-fondatore della Coalizione dei Fisici per la Riduzione delle Minacce Nucleari, professore di Fisica presso l'Università di Princeton negli Stati Uniti e direttore del workshop "la minaccia delle armi nucleari è in aumento e, allo stesso tempo, gli accordi sul controllo degli armamenti stanno vacillando". "È un momento critico per i fisici, che devono riavvicinarsi al problema ma collettivamente non vi stanno prestando attenzione. È fuori dal loro radar, così come lo è per il pubblico in generale", conclude Prager. L'evento sarà preceduto da un incontro del Consiglio di Pugwash. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienziati da tutto il mondo all'ICTP per il workshop sull'escalation nucleare

TriestePrima è in caricamento