rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Serracchiani: «Regioni sappiano collaborare tra di loro»

Lo ha detto oggi a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani

"E' sempre bene parlare di contenuti. Bisogna che le Regioni dimostrino di saper fare il loro mestiere e di saper collaborare tra loro. Ad esempio sui trasporti e sulla sanità, prima di pensare ad aggregazioni macro regionali".

Lo ha detto oggi a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, rispondendo (a margine dell'Assemblea dell'Euregio "Senza Confini", in cui Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia hanno firmato tre accordi di collaborazione in tema di sanità e protezione civile) ad una domanda sulla proposta di legge di alcuni parlamentari, volta a ridisegnare la mappa del Paese, accorpando diverse Regioni.

In sostanza "prima di parlare di contenitori, è opportuno parlare di contenuti", ha aggiunto. "E prima di ragionare su possibili aggregazioni, le Regioni devono ritrovare la capacità di essere utili al Paese".

"Certamente su alcuni temi, per meglio concretizzare iniziative concrete, un'alleanza tra Regioni è necessaria", ha aggiunto Serracchiani, portando ad esempio anche le progettualità comuni delle tre Regioni che compongono l'Euregio. Ad ogni modo "ci sono Regioni che devono ritrovare la capacità di sviluppare contenuti forti per definire il proprio ruolo e la propria missione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: «Regioni sappiano collaborare tra di loro»

TriestePrima è in caricamento