rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile solidale, al via il bando per la selezione di 24 giovani

La domanda in formato cartaceo dovrà pervenire entro il 19 giugno attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul sito www.arciserviziocivilefvg.org

ARCI Servizio Civile è la più grande associazione italiana no-profit dedicata esclusivamente al servizio civile che, con l’approvazione della legge 64 del 6 marzo 2011 che ha disposto “l’istituzione del Servizio Civile Nazionale”, mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno nell’ambito della promozione di una cultura di pace e solidarietà, di educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva, di salvaguardia e tutela dell’ambiente.

ARCI Servizio Civile nel Friuli Venezia Giulia opera di fatto dal 1998, anche se già dal 1981 abilitata all’impiego di obiettori di coscienza ed ha visto in tutti questi anni impegnati centinaia di giovani contribuire all’esperienza di partecipazione attiva e responsabile allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della Leva obbligatoria il Servizio Civile Nazionale può essere scelto da tutti, ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 28 anni. Scelta è la parola chiave del Servizio Civile Nazionale. Si tratta infatti della scelta di dedicare un anno ad un impegno per la solidarietà sociale. Un impegno che, secondo le proprie attitudini può riguardare diversi settori: assistenza, protezione civile, ambiente, promozione culturale, servizio civile all'estero.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha inoltre istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale  Regionale rivolto a giovani di 16-17 anni.

Venerdì 22 maggio 2015 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando per la selezione  di giovani da avviare al servizio civile solidale nel mese di luglio. La domanda in formato cartaceo dovrà pervenire entro il 19 giugno attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul sito www.arciserviziocivilefvg.org.

Una volta accettata la domanda verrà fissata la data del colloquio per la selezione dei candidati.

La graduatoria sarà poi pubblicata on-line nella pagina delle news, ed esposta presso gli Uffici Territoriali di ARCI Servizio Civile.

Nel mese di luglio inizieranno quindi il servizio civile solidale  24 giovani  selezionati in otto progetti (7 a Trieste e 1 nella pedemontana pordenonese, a Pinzano al Tagliamento) dove parteciperanno all’organizzazione e gestione di iniziative sportive, ambientali e culturali e svolgeranno attività nel campo della comunicazione riguardanti il mondo giovanile. A tal fine seguiranno un percorso formativo grazie agli operatori esperti di ASC con l’obiettivo di aumentare le loro competenze, in particolare su argomenti come grafica, fotografia, informatica.

L’impegno dei giovani sarà di 360 ore distribuite nell’arco dell’anno, è previsto un riconoscimento economico e al termine del periodo di servizio civile solidale verrà rilasciato dalla Regione un attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile solidale, al via il bando per la selezione di 24 giovani

TriestePrima è in caricamento