rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
0 °
Il grave episodio

"Offensive e oscene, atto di una gravità inaudita" la solidarietà politica alla comunità ebraica

Tutto l'arco politico condanna fermamente la scritta antisemita apparsa questa mattina sul muro della sinagoga di Trieste

“Le parole tracciate nella notte sulla facciata della sinagoga di Trieste sono oscene, gravemente offensive della nostra Comunità ebraica e di tutti i cittadini italiani ebrei. Siamo solidali con i nostri concittadini ebrei, ribadendo che l’antisemitismo è particolarmente odioso quando colpisce luoghi di culto. La coincidenza con l’anniversario della famigerata Notte dei cristalli in cui i nazisti bruciarono centinaia di sinagoghe inasprendo le leggi razziste getta una luce sinistra su questo atto. Condanniamo duramente questi atti e ogni strumentale sovrapposizione tra la politica dello Stato di Israele e l’inalienabile diritto di ogni ebreo di vivere in pace e sicurezza”. Così la segretaria del Pd provinciale di Trieste Caterina Conti, in merito alle scritte antisemite tracciate sulla sinagoga di Trieste.

Un gesto che i Cinque Stelle, condannando la scritta ed esprimendo "solidarietà alla comunità ebraica" definiscono di "una gravità inaudita. In una data tristemente significativa, come l'anniversario della 'Notte dei cristalli' - aggiungono i consiglieri pentastellati -, questo atto assume connotati ancora più inquietanti. Auspichiamo una condanna unanime e forte, augurandoci che vengano individuati i responsabili di un'azione così vile". Così invece Giorgio Cecco, coordinatore provinciale di Progetto Fvg: "Atto a dir poco riprovevole e da condannare l'imbrattamento della Sinagoga con scritte vergognose, solidarietà alla comunità ebraica triestina e vicinanza nella memoria di fatti tristi della nostra storia che si ricordano in questi giorni".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Offensive e oscene, atto di una gravità inaudita" la solidarietà politica alla comunità ebraica

TriestePrima è in caricamento