rotate-mobile
Cronaca

Statue di Saba e Sauro: restauro da 12 mila euro

Il Comune ha incaricato la ditta Mauro Vita di Roveredo in Piano: si tratta di lavori che richiedono un'esperienza specifica e anche vista l'urgenza non si è fatto ricorso al "Mepa"

«Le statue bronzee di Umberto Saba e di Nazario Sauro, dei Civici Musei di Storia ed Arte, necessitano urgentemente di un intervento di pulizia, conservazione e restauro, anche alla luce di un recente atto vandalico alla statua di Umberto Saba che ha causato la perdita della pipa presente a livello di bocca e la rottura del bastone in mano», si legge nella determina dirigenziale dello scorso 13 gennaio del Comune di Trieste. 

«Sono necessari - si legge - i seguenti interventi: rifacimento della pipa in bronzo e del bastone della statua bronzea raffigurante U. Saba; intervento di conservazione della statua di Nazario Sauro». Operazioni che richiedono un «alto livello di professionalità per cui non è stato possibile ricorrere al “Mepa” (Mercato elettronico per le Pubbliche amministrazioni), ma «considerati altresì l'urgenza e le ragioni di natura tecnica, è stata espletata una procedura negoziata con la ditta che presenta maggiore esperienza specifica e che contemporaneamente garantisce di poter eseguire in tempi ristretti gli interventi conservativi di cui sopra». La ditta in questione è quella di Mauro Vita con sede a Roveredo in Piano, che per i seguenti interventi ha preventivato una spesa complessiva di 12.322 euro.

Sulla statua bronzea di Umberto Saba è prevista la fusione in bronzo della pipa e suddivisone in due elementi, il bocchino e il resto del corpo del manufatto; saldatura del bocchino direttamente alla statua e fissaggio del resto della pipa con perno e con resina epossodica; patinatura con agenti ossidanti; rinforzo della parte interna del bastone e risaldatura lungo le rotture e sul punto d'appoggio.

Sulla statua bronzea di Nazario Sauro invece è prevista l'asportazione dell'ossido di rame dal basamento in pietra mediante l'applicazione di sostanze complessantio, sale bisodico EDTA bisodico; protezione materiale litoide; lavaggio con acqua distillata addizionata di tartrato di potassio e altri interventi come meglio specificati nel preventivo conservato agli atti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statue di Saba e Sauro: restauro da 12 mila euro

TriestePrima è in caricamento