rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Galleria Tergesteo

Tony Capuozzo in città: «Italia senza peso politico internazionale, altra storia con Craxi e Andreotti» (FOTO)

Sala della libreria Ubik in Galleria Tergesteo completamente piena per l’attesa presentazione del libro “Il segreto dei Marò” a cura del giornalista Mediaset Tony Capuozzo: «Dalla credibilità internazionale che l’Italia aveva sotto i governi della prima Repubblica sembrano passate delle ere geologiche»

Sala della libreria Ubik in Galleria Tergesteo completamente piena per l’attesa presentazione del libro “Il segreto dei Marò” a cura del giornalista Mediaset Tony Capuozzo, giunto in città per l’occasione.

Il giornalista riferisce che “Il segreto dei marò” «è un libro che racconta una storia avvilente, quella che vede da tre anni e mezzo due militari italiani della Marina accusati, secondo me ingiustamente, di aver ucciso due pescatori indiani e li vede trattenuti,  uno attualmente in Italia perché sta curando i postumi di un ictus che lo ha colpito, senza alcun processo. Adesso dovranno far fronte all’arbitrato internazionale che per altri due anni almeno discuterà di questioni di diritto internazionale per decidere chi abbia diritto a giudicare, se gli indiani o gli italiani. Alla fine quindi saranno sei anni che due persone, semplicemente indiziate, sono prigioniere senza alcun processo e senza potersi difendere».

20ott2015.Tony Capuozzo (Foto Luca Marsi)

«Una risoluzione a breve – continua Capuozzo – è praticamente da escludere meno che non si muova il Governo Italiano cercando un’intesa extra-giudiziale con il Governo Indiano o almeno che la Corte Internazionale dell’ Aja prenda delle decisioni riguardo alla libertà provvisoria dei due marò».

«Dalla credibilità internazionale che l’Italia aveva sotto i governi della prima Repubblica, come quelli di Craxi e Andreotti - concludere Capuozzo -  sembrano passate delle ere geologiche. Le leadership di quei premier era indiscutibile così come il carisma a livello internazionale, che poi veniva speso anche politicamente per farsi valere. In quegli anni avevamo una signora politica estera, particolarmente efficace e produttiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Capuozzo in città: «Italia senza peso politico internazionale, altra storia con Craxi e Andreotti» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento