rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

l conto alla rovescia è iniziato. Manca davvero poco al ritorno dell'ora legale. Alle 2 di notte di domenica 29 marzo 2015 le lancette andranno spostate avanti di un'ora.

l conto alla rovescia è iniziato. Manca davvero poco al ritorno dell’ora legale. Alle 2 di notte di domenica 29 marzo 2015 le lancette andranno spostate avanti di un’ora.

In termini pratici, tutto ciò si traduce in un’ora di luce in più (posticipando l’orario dell’alba e del tramonto) e un’ora di sonno in meno.

Come per tutte le questioni, la popolazione italiana, secondo una rilevazione del Codacons,  si divide quasi a metà in favorevoli e contrari.

Peraltro ormai gli svantaggi si sono alquanto ridotti in quanto la totalità degli apparecchi digitali si regolano automaticamente al cambio dell’ora senza bisogno di alcun intervento da parte dell’uomo.

L’ora legale, introdotta  una cinquantina di anni fa permette di risparmiare corrente elettrica sfruttando la luce solare per sette mesi: basti considerare che in Italia, negli ultimi sei anni anni sono stati risparmiati oltre 6 miliardi di Kilowatt/h (che corrisponde al fabbisogno annuo medio di un milione di famiglie, pari ad una minor spesa di quasi 900 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

TriestePrima è in caricamento