rotate-mobile
Cronaca

Conclusi i lavori in autostrada ma il weekend sarà da bollino rosso

Gli automobilisti in transito potranno contare su trenta chilometri di terza corsia dal nodo di Palmanova

Si sono conclusi i lavori di oltre trenta chilometri di autostrada A4 a tre corsie. Da Alvisopoli al nodo di Palmanova. Da venerdì 30 luglio, gli automobilisti potranno usufruire di questo tratto senza più incontrare i cantieri lungo il percorso. Un'ottima notizia per i vacanzieri che affolleranno, secondo le previsioni, le vie autostradali  in vista del primo week end da bollino rosso.

I particolari

In dettaglio, si sono, infatti, conclusi i lavori lungo l’asse autostradale del tratto della A4 Gonars – Nodo di Palmanova, ovvero il primo sub lotto del quarto lotto della terza corsia che consta di 4,7 chilometri. Questo tratto si aggiunge ai 26 chilometri del terzo lotto da Alvisopoli a Gonars realizzati nell’autunno dello scorso anno. Oltre all’allargamento delle carreggiate gli interventi hanno riguardato complessivamente anche la demolizione e costruzione di tredici cavalcavia. A ciò si aggiunge il doppio viadotto sul fiume Tagliamento lungo 1.520 metri.

I lavori

Complessivamente Autovie ha realizzato 49 chilometri di terza corsia, sui 95 previsti dal progetto iniziale investendo più di 800 milioni di euro. “Il nostro impegno è quello di completare l’opera nei tempi prestabiliti. – conclude Paniz - Nonostante nell’ultimo anno e mezzo l’emergenza sanitaria abbia creato forti ripercussioni sotto il profilo organizzativo dei cantieri e inciso dal punto di vista del fatturato per il calo del traffico e conseguentemente dei pedaggi abbiamo lavorato a testa bassa e continueremo a farlo”. Il prossimo è il tratto Alvisopoli – Portogruaro (primo sub lotto del secondo lotto), lungo 8,8 chilometri nel quale è in corso il rifacimento di ben ventiquattro opere (otto sottopassi, otto scatolari per la raccolta delle acque, cinque cavalcavia e tre ponti). L’obiettivo è quello di concludere i lavori entro la fine del 2022.

Le dichiarazioni

“La chiusura dei cantieri nel tratto tra Gonars e il Nodo di Palmanova – commenta il presidente della regione e commissario straordinario per l’emergenza in A4, Massimiliano Fedriga – rappresenta un importante passo in avanti nella realizzazione dell’imponente opera voluta, e quasi interamente autofinanziata, da Autovie Venete: un progetto di portata internazionale, che mira a porre il nostro territorio al centro di un asse di collegamento fondamentale per l’economia non solo del Nordest ma di tutto il Paese e dell’Europa stessa”. “Il risultato – sottolinea il presidente di Autovie Venete, Maurizio Paniz – premia il lavoro svolto in collaborazione dalla struttura del commissario per l’emergenza della A4, dalla concessionaria e dalle ditte appaltatrici. Portare a termine questi cantieri non è stato semplice perché svolti, in gran parte, a traffico aperto, senza quindi interrompere la circolazione dei mezzi e delle merci. Le opere realizzate sono all’avanguardia: basti pensare che il ponte sul Tagliamento è lungo più del doppio del nuovo ponte di Genova ed è costato la metà. E anche il cavalcavia del nodo di Palmanova che collega Trieste con Venezia è stato varato sull’asse autostradale in soli 3 giorni con la tecnica a spinta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori in autostrada ma il weekend sarà da bollino rosso

TriestePrima è in caricamento