rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il libro

Un triestino firma la prima bibliografia di tutte le opere italiane di J.K. Rowling

Massimo Battista, uno dei maggiori collezionisti italiani della saga di Harry Potter, ha racchiuso in un volume tutte le opere della celebre scrittrice inglese pubblicate in Italia, compresi i romanzi scritti con lo pseudonimo di Robert Galbraith

E' il triestino Massimo Battista l'autore di "Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling" (Adriano Salani Editore, 528 pagine), la prima bibliografia completa delle edizioni italiane dei libri dell'ideatrice di Harry Potter. Fotografo e curatore del blog labibliotecachevorrei.it, Massimo Battista è anche uno dei maggiori collezionisti italiani della saga del maghetto, passione che lo ha portato a racchiudere in un libro tutte le opere della celebre scrittrice inglese pubblicate in Italia, compresi i romanzi scritti con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Il volume è da oggi disponibile in tutte le librerie e gli store online.

Il volume

Harry Potter è stato un fenomeno editoriale e letterario su scala internazionale. E in Italia, come nel resto del mondo, ha fatto nascere schiere di fan per i quali questi testi sono ‘sacri’, preziosi non solo per il contenuto ma anche per l’oggetto-libro, creando un fenomeno di collezionismo diffuso senza precedenti. Questa è la prima bibliografia completa di tutte le opere di J.K. Rowling pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi (la saga di Harry Potter e tutti gli altri romanzi, compresi quelli a firma Robert Galbraith). Un volume corredato di immagini, strutturato sui dettami della più rigorosa bibliologia, che nasce da una ricerca durata anni e che riporta una scheda per ogni libro pubblicato, di cui vengono descritti tutti i dettagli, grafici e editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico, la quantità di ristampe. Un libro imperdibile non solo per i collezionisti, ma anche per tutti i curiosi e gli appassionati del magico mondo di J.K. Rowling.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un triestino firma la prima bibliografia di tutte le opere italiane di J.K. Rowling

TriestePrima è in caricamento