rotate-mobile
Truffe online

Truffe online a Natale: ecco il decalogo della polizia postale

Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la polizia postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità. De Giorgi: "a livello regionale sono stati complessivamente denunciati nel corso del 2022, 151 casi di truffe legate ad acquisti effettuati on line comprese le cosiddette truffe delle false case vacanze"

Aumentano le truffe online durante le feste, anche a causa della frenesia da acquisti, e la polizia postale diffonde un decalogo per mettere in guardia i consumatori da sgradite sorprese. Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale a livello nazionale ha trattato più di 14mila casi di truffe online di cui oltre il 60% relativo a truffe in commercio elettronico, per l’affitto di case vacanze fantasma. Solo in questi ambiti sono stati sequestrarti quasi 9 milioni di euro e denunciate più di 2.500 persone. 

Manuela De Giorgi, dirigente della polizia postale del Friuli Venezia Giulia, spiega che "a livello regionale sono stati complessivamente denunciati nel corso del 2022, 151 casi di truffe legate ad acquisti effettuati on line comprese le cosiddette truffe delle false case vacanze. Si tratta solo della punta dell’iceberg perché moltissime truffe soprattutto di piccoli importi non vengono denunciate”. Come nel caso della prima vittima delle truffe di Natale, un caso recentemente trattato dalla postale, il venditore ha spostato la trattativa in sede privata, sfuggendo alle verifiche della piattaforma e facendo versare il denaro con l'inganno sulla sua prepagata.

Guida sicura per gli acquisti on line:

1.    Utilizzare software e browser completi ed aggiornati

E'importante avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. E'anche necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato.

2.    Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

Quando un’offerta si presenta troppo conveniente è meglio verificare le recensioni degli altri utenti con un motore di ricerca.  E’ quindi consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note, anche per l’assistenza e la garanzia sul prodotto e la spedizione. Per i siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted.

3.  Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio

Verificare sul sito riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

4.    Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. 

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti online, poiché le voci su un sito "truffaldino" si diffondono rapidamente.

5.    Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online

Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di essere indirizzati su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari.

6.    Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

Per completare un acquisto sono indispensabili numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, PIN o password). La presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza nella trasmissione dei dati.

7.    Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing

…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale. 

8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile! 

Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore. 

9. Non sempre è sempre un buon affare.

Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato

10. Non fidarsi

Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online a Natale: ecco il decalogo della polizia postale

TriestePrima è in caricamento