rotate-mobile
Cronaca

Venerdì inaugurazione "Giardino della pace", per sensibilizzare ad un mondo senza guerre

12.34 - Venerdì 21 novembre, alle ore 10.15, in prossimità dell'area giochi del giardino pubblico Muzio de Tommasini, in via Giulia a Trieste, sarà inaugurata l'aiuola della pace.

Promossa dal Comune di Trieste e dall'associazione Azione per un Mondo Unito, espressione del Movimento dei Focolari, nel centenario dell’inizio della prima guerra mondiale, l’iniziativa punta a favorire un percorso di educazione alla pace, rivolgendosi in particolare a bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che, senza limiti di età, desiderano impegnarsi su questo importante e sempre attuale fronte.

La nuova aiuola avrà al suo centro il “dado della pace”, una struttura in acciaio e policarbonato che porta sulle sei facce alcuni motti  che guidano ad un percorso di pace e che vanno, ad  esempio, dall'ascolto dell’altro all'aiutarsi a vicenda e al condividere condividere con gli altri. Si tratta di un progetto didattico ampio, che ha visto e vede impegnate diverse insegnanti, varie classi di scuole, soprattutto materne ed elementari, che hanno già iniziato con i ragazzi un percorso di sensibilizzazione alla pace e alla solidarietà.

All'inaugurazione interverranno il vicesindaco Fabiana Martini, l'assessore Andrea Dapretto e responsabili dell'associazione Azione per il Mondo Unito, che illustreranno le finalità dell'iniziativa, presenti inoltre diverse delle classi che hanno aderito al progetto con i ragazzi che offriranno un proprio contributo musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì inaugurazione "Giardino della pace", per sensibilizzare ad un mondo senza guerre

TriestePrima è in caricamento