rotate-mobile
Università

Units: inaugurato il Master di II livello in chirurgia oncoplastica della mammella

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali in grado di fornire ad ogni paziente, nell’ambito della chirurgia mammaria, soluzioni che garantiscano il massimo della radicalità oncologica con il miglior risultato estetico e funzionale possibile

Ieri, 12 aprile 2021, è stato inaugurato il Master di II livello in chirurgia oncoplastica della mammella di Units diretto dal Z.M. Arnez, dalla prof.ssa M. Bortul e dal prof. G. Papa presso l'Aula Magna dell'Ospedale di Cattinara.

L'oncoplastica mammaria

Con l'oncoplastica mammaria è possibile proporre un rimodellamento della mammella fin dal trattamento iniziale del tumore con due imperativi:

  • oncologico: exeresi tumorale completa con margini sani;

  • estetico: conservazione armoniosa della mammella.

Obiettivi del corso

Come leggiamo sul comunicato dell'Università degli Studi di Trieste, il corso ha lo scopo di formare figure professionali in grado di fornire ad ogni paziente, nell’ambito della chirurgia mammaria, soluzioni che garantiscano il massimo della radicalita? oncologica con il miglior risultato estetico e funzionale possibile.

Il Master si prefissa inoltre di sviluppare le conoscenze degli specialisti coinvolti, integrando il percorso formativo del Chirurgo generale con le piu? aggiornate tecniche di chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella, e quello del Chirurgo Plastico con gli aspetti legati alla diagnosi e al trattamento medico e chirurgico demolitivo della patologia oncologica mammaria.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Units: inaugurato il Master di II livello in chirurgia oncoplastica della mammella

TriestePrima è in caricamento